Il Messina si illude con Dell'Aquila, il Monopoli la ribalta di testa nella ripresa

Il Messina si illude con Dell’Aquila, il Monopoli la ribalta di testa nella ripresa

Simone Milioti

Il Messina si illude con Dell’Aquila, il Monopoli la ribalta di testa nella ripresa

Tag:

domenica 02 Marzo 2025 - 17:00

La rete peloritana dopo un digiuno di oltre 300 minuti. Seconda sconfitta consecutiva per mister Banchieri, terza volta in stagione che i biancoscudati sono ribaltati

MONOPOLI – Seconda sconfitta consecutiva per il Messina di Simone Banchieri, la squadra peloritana cade al “Vito Simone Veneziani” nella 29ª giornata del girone C di Serie C per due reti a una. La domenica era anche iniziata bene per i siciliani che sbloccavano per primi la gara con Dell’Aquila e tornavano quindi al gol dopo un digiuno durato 312 minuti (senza contare i recuperi). Nella ripresa però arriva decisa la reazione del Monopoli che la pareggiava con Pellegrini, e complicità di Meli, e poi la ribaltava con Grandolfo. Il Messina subisce quindi due reti di testa e si vedeva sventate da Vitale, il portiere dei pugliesi, le possibilità di pareggio di Crimi e Gelli.

Mister Banchieri costretto a schierare un portiere diverso da Krapikas squalificato, opta per l’ultimo arrivato Meli alla prima presenza in maglia biancoscudata con Curtosi che si rivede in panchina. In difesa ormai collaudati Gelli e Dumbravanu come coppia centrale, sulle fasce preferiti Gyamfi e Haveri. Centrocampo Garofalo-Buchel-Crimi intoccabile con Petrucci che però resta fuori e invece del rombo stavolta il tecnico biancoscudato preferisce l’albero di Natale mandando in campo Vicario e Dell’Aquila alle spalle dell’ex De Sena. In campo anche l’altro ex della gara Angileri in difesa con il Monopoli. A partita in corso mister Banchieri utilizza tutti e cinque i cambi dando spazio a Costantino, Luciani, Tordini, Petrucci e Pedicillo.

Il Messina ha lasciato spesso il pallino del gioco alla formazione di casa ma non è stata abile ad approfittare delle ripartenze, più frequenti nel primo tempo, nella ripresa poi la squadra ha perso smalto. I biancoscudati hanno concesso nove tiri dalla bandierina ai padroni di casa che l’hanno punita proprio con due colpi di testa vincenti.

La classifica del girone C ad un certo punto era nettamente migliorata per la truppa di Banchieri che aveva virtualmente tre punti in più recuperando sulle rivali per la salvezza Altamura-Latina che avevano pareggiato tra loro nello scontro diretto di questo turno. La quattordicesima sconfitta stagionale, ottava in trasferta e quinta del girone di ritorno, lascia il Messina a quota 25 punti in attesa della penalizzazione. È la terza volta in stagione che il Messina da una situazione di vantaggio viene ribaltato.

Primo tempo

Inizio attendista del Messina con il Monopoli che prova a costruire manovre offensive ma viene sempre ben contenuto con i biancoscudati che concedono solo angoli da cui non nascono pericoli. Prima occasione per il Messina al 12′ quando Vicario trova spazio a destra, il suo cross arretrato è fatto sfilare da Dell’Aquila ma De Sena rimane sorpreso e perde l’occasione di colpire di prima intenzione. Passano dieci minuti senza grandi emozioni, poi al 25′ il Messina si sblocca. Punizione di Buchel, De Sena controlla poi scivola, palla a Vicario che la appoggia immediatamente per Dell’Aquila che piazza sul palo lontano il colpo da biliardo col mancino su cui Vitale non può nulla.

La reazione locale non si fa attendere, ma non porta a nulla perché prosegue il buon momento difensivo del Messina che oltre ai tiri dalla bandierina non concede sulle azioni offensive dei padroni di casa, questi comunque non riescono a impegnare seriamente Meli tra i pali. Al 37′ imbucata sulla destra per Viteritti, il terzino la mette al centro per Grandolfo. Per l’assistente troppo tardi poiché la palla aveva già oltrepassato la linea di fondo, sulla conclusione che era seguita del nove biancoverde Meli era battuto, ma Gyamfi aveva salvato sulla linea, gioco però fermo. Primo corner per il Messina al 39′, la palla sul primo pallo è colpita da Garofalo che prova la girata, ma la sfera termina larga. Il possesso palla è quasi sempre del Monopoli, ma un’altra occasione da gol arriva per il Messina al 44′: palla per Vicario largo a sinistra, Dell’Aquila è in area davanti al difensore, la palla arriva nella sua direzione ma Vitale la allontana, sul pallone vagante c’è vicino De Sena ma spazza prima il difensore pugliese. Un minuto di recupero al termine della prima frazione, ma il tempo si esaurisce senza che il risultati cambi.

Secondo tempo

Nell’intervallo opera un triplo cambio mister Colombo per recuperare lo svantaggio, fuori Bizzotto, Pace e Scipioni dentro Pellegrini, Contessa e De Risio. Cambiato l’assetto tattico del Monopoli ora più offensivo. Passano appena due minuti e il Monopoli pareggia: Falzerano da destra mette al centro, Dumbravanu è in marcatura su Pellegrini che lo anticipa sul primo palo il pallone colpito di testa non è pulitissimo ma Meli se lo fa passare sotto il corpo. Tenta la reazione il Messina e conquista un calcio d’angolo con Vicario che aveva provato la fuga sulla fascia sinistra, sulla battuta calcia al volo Crimi ma Vitale si oppone. All’ora di gioco altro pericolo per il Messina, il cross stavolta arriva dalla sinistra, in area piccola si fa trovare Grandolfo che colpisce di testa da due passi, Meli sembrava in traiettoria ma il pallone sorvola la traversa e si perde sul fondo.

Due minuti dopo Bruschi tenta la conclusione da fuori area, Meli si oppone, non blocca e la scia la sfera in area piccola. Il più vicino di tutti è Grandolfo che arrivando in corsa non riesce a calciare la palla, allontana Dumbravanu che toglie gli ospiti dai guai. Ancora pericoloso Bruschi largo a sinistra che rientra e prova la botta da fuori, brivido per Meli che al 65′ guarda la palla sfilare sul fondo. Ancora un tentativo e stavolta è quello vincente per il Monopoli, dalla bandierina al 68′ arriva la rete di Grandolfo di testa su battuta di Bruschi, abile l’attaccante a piazzarla sul palo lontano. Non si arresta il Monopoli che continua ad attaccare e collezionare calci d’angolo. Il Messina mischia le carte, mister Banchieri opera tre cambi: fuori De Sena, Dell’Aquila, Garofalo e Vicario, dentro Costantino, Luciani, Tordini e Petrucci.

Passano cinque minuti e non ci sono occasioni per pareggiarla per il Messina. Banchieri così decide di giocarsi l’ultimo cambio negli ultimi dieci giri di orologio: fuori Haveri e dentro Pedicillo. Subito l’ultimo entrato crea qualcosa in attacco con una conclusione deviata in angolo. A cui seguiranno altri due corner per il Messina, un mini assedio con all’86’ la ghiotta chance sulla testa di Gelli su cui, da pochi passi, Vitale compie il miracolo togliendo la palla dalla porta. Si gioca l’ultimo cambio anche mister Colombo che si copre dietro mettendo dentro il difensore Miranda per l’attaccante Bruschi. Concessi quattro minuti di recupero, succede poco ma al 94′ potrebbe avere l’ultima chance con Luciani che fa la sponda di testa verso Tordini che arriva in corsa e calcia, lo contrasta Miranda che secondo l’arbitro era in anticipo ed ha subito fallo. La partita si chiuderà senza ulteriori occasioni per gli ospiti.

Monopoli – Acr Messina 2-1

Monopoli (3-5-2): Vitale; Bizzotto (dal 46′ Pellegrini), Angileri, Miceli; Viteritti, Falzerano, Battocchio (dal 81′ Greco), Scipioni (dal 46′ De Risio), Pace (dal 46′ Contessa); Bruschi (dal 88′ Miranda), Grandolfo.
In panchina: Albertazzi, Cristallo, Virgilio, Sylla, Yeboah, Cellamare.
Allenatore: Alberto Colombo.

Acr Messina (4-3-2-1): Meli; Gyamfi, Gelli, Dumbravanu, Haveri (dal 81′ Pedicillo); Garofalo (dal 75′ Tordini), Buchel, Crimi; Vicario (dal 75′ Petrucci), Dell’Aquila (dal 75′ Luciani); De Sena (dal 75′ Costantino).
In panchina: Curtosi, Marino, Anzelmo, Morichelli.
Allenatore: Simone Banchieri.

Marcatori: Dell’Aquila 25′ (Me), Pellegrini 47′ (Mo), Grandolfo 68′ (Mo).
Ammoniti: Scipioni 44′ (Mo), Costantino 83′ (Me).
Calci d’angolo: 9-6. Recupero: 1’ + 4’.

Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro.
Assistenti: Davide Merciari di Rimini & Matteo Gentile di Isernia.
Quarto ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara.

Immagine in evidenza dalla pagina Facebook del Monopoli

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED