Il Policlinico da 18 mesi senza Collegio sindacale. La denuncia di Todaro

Il Policlinico da 18 mesi senza Collegio sindacale. La denuncia di Todaro

Redazione

Il Policlinico da 18 mesi senza Collegio sindacale. La denuncia di Todaro

Tag:

mercoledì 19 Maggio 2021 - 09:01

Il coordinatore della FGU Gilda scrive al ministro Speranza, alla Procura ed alla Corte dei conti. Ecco perchè

Da 1 anno e mezzo il Policlinico è senza Collegio sindacale, organo di verifica e indispensabile per il funzionamento. A renderlo noto è il Coordinatore Provinciale della FGU Gilda Dip. Università di Messina, Paolo Todaro, in una nota inviata al Ministro dell’Economia e Finanze, al Ministro della Salute, alla Procura della Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica.

Organo indispensabile

Da 18 mesi- scrive Todaro– il Policlinico è privo del Collegio Sindacale, organo indispensabile che garantisce la piena funzionalità dell’Azienda attraverso la verifica sotto il profilo economico, sull’osservanza della legge, sulla regolare tenuta della contabilità e conformità del bilancio attraverso periodiche verifiche di cassa. Senza Collegio Sindacale tra l’altro non è possibile certificare i fondi del personale, e si corre il rischio di vedersi annullare tutti gli atti dopo il 17 novembre 2019″

Troppe anomalie

Mentre in tutte le aziende sanitarie siciliane l’Assessorato alla salute, ad aprile 2020 ha istituito i collegi straordinari, al Policlinico inspiegabilmente no. Perché chiede Todaro?Esistono collegamenti tra tale inadempienza e: l’aver trasformato il Policlinico in ospedale COVID? L’aver smantellato l’Azienda attraverso continui trasferimenti di reparti? Tra le dimissioni dell’ex direttore generale Laganga, e la scoperta di un buco di oltre 65 milioni di euro riferito dal Commissario Bonaccorsi?  Nel voler ad ogni costo trasformare il Policlinico in IRCCS nonostante dal punto di vista giuridico e privo di accreditamento non si possa fare? Nell’inquadramento a Professore di II fascia, il Prof. Antonio Micari e avergli illegittimamente dato l’incarico di responsabile di UOSD senza averne i requisiti?

Todaro chiede al Ministro dell’Economia la nomina con urgenza con propri funzionari il collegio sindacale straordinario, previsto per legge, nonchè l’invio di ispettori ministeriali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007