Il Viale Italia è un pericolo: "Ormai è una pista per auto"

Il Viale Italia è un pericolo: “Ormai è una pista per auto”

Giuseppe Fontana

Il Viale Italia è un pericolo: “Ormai è una pista per auto”

martedì 08 Agosto 2023 - 14:00

Il consigliere Carbone chiede dissuasori e dossi: "Sarebbe opportuno e necessario per evitare conseguenze gravi anche alle persone"

MESSINA – Da diversi giorni lungo il Viale Italia sono “parcheggiate” alcune autovetture completamente distrutte. Sono il frutto di un brutto incidente e lì, a bordo strada, sembrano un monito per gli automobilisti, che solitamente sfrecciano incuranti del curvone e delle auto che arrivano in senso contrario. Per questo il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Dario Carbone, ha chiesto l’installazione di dissuasori o dossi rallentatori di velocità.

Carbone: “Servono dissuasori e dossi”

Carbone spiega: “Il Viale Italia si ormai è trasformato in una pista automobilistica ed a farne le conseguenze sono state le autovetture di molteplici residenti parcheggiate sulla via che negli scorsi giorni sono state distrutte in distinti incidenti autonomi. Fortunatamente non vi sono stati danni a persone ma considerate le alte velocità questa circostanza in futuro non potrà escludersi alla luce del fatto che in una settimana si sono verificati tre gravi incidenti a causa dell’alta velocità. È opportuno e necessario, ed i residenti ci sono già attivati per una raccolta firme, predisporre degli strumenti che consentano di ridurre la velocità come dei dissuasori di velocità o dei dossi rallentatori al fine di evitare conseguenze ben più gravi”.

Il tratto in questione è quello tra via Noviziato Casazza e la via Tommaso Cannizzaro. E dall’altre parte? Nonostante la strada sia priva di curve, l’asfalto sconnesso in alcuni tratti di strada paradossalmente impedisce agli automobilisti di accelerare. Ma il Viale Italia resta pericoloso ed è sicuramente una strada da attenzionare.

2 commenti

  1. Il Consigliere Carbone sottovaluta le condizioni disastrose del manto stradale di viale Italia. Buche , usura e soprattutto una notevole quantità di dossi rappresentati dalle radici degli alberi non fanno altro che rallentare drasticamente la velocità dei mezzi motorizzati. Assicuro che se viale Italia viene percorso in moto i pericoli aumentano notevolmente , rischiando di essere sbalzati dal posto di guida. Sarebbe opportuno impegnarsi a far sistemare la strada con interventi radicali . Aver collocato a suo tempo alberi di Pino ai bordi della strada è stata una azione scellerata, una scelta da incompetenti, e i cittadini ne stanno pagando le conseguenze. Mettere dei dossi artificiali ?????????? e dove???? sulle radici degli alberi?????? vogliamo per caso trasformare Viale Italia in delle montagne Russe???? Non conosco le dinamiche degli incidenti di cui parla il consigliere ma sicuramente oltre alla velocità il deprecabile dissesto avrà inciso notevolmente.

    4
    0
  2. Letterio De Lorenzo 8 Agosto 2023 16:35

    Direi che anche il tratto Europa Noviziato è molto pericolosa soprattutto x bici e scooter il fondo stradale anche per le auto è disastroso e porta a fare gincane pericolose.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007