Dalla residenza per gli studenti del Policlinico all’ospedale Veterinario, via libera dal Cda ad una serie di progetti

Dalla residenza per gli studenti del Policlinico all’ospedale Veterinario, via libera dal Cda ad una serie di progetti

Dalla residenza per gli studenti del Policlinico all’ospedale Veterinario, via libera dal Cda ad una serie di progetti

Tag:

lunedì 02 Aprile 2012 - 15:25

L’organo di governo ha, inoltre, espresso all’unanimità parere favorevole sulle modifiche statutarie da adottare a seguito dei rilievi del MIUR

Soldi, tanti soldi per ammodernare le strutture dell’Ateneo. Seduta “ricca” quella odierna del Cda, che ha dato il via libera ad una serie di interventi che mirano a riqualificare immobili già esistenti o a realizzarne di nuovi. Ecco nel dettaglio cosa è stato deciso dall’organo dio governo.

Per un importo di cinque milioni di euro, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la gara dei lavori per la costruzione al Policlinico di una residenza destinata agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Saranno realizzati 50 alloggi su un’ area nella quale insiste un immobile degradato, recuperato dopo una battaglia legale durata quasi due anni.

Un milione e mezzo di euro è stato, poi, assegnato per completare l’Ospedale Veterinario per grandi animali, nell’emiciclo della Facoltà dopo aver completato quello per piccoli animali con un finanziamento di 430 mila euro per lavori strutturali e 560 mila euro per dotazioni strumentali, per un totale di 2.500.000 euro, investimento reso obbligatorio da direttive ministeriali ed europee, che scongiura la chiusura della Facolta’ ad opera della Commissione Europea di Valutazione (EAVE) attesa per marzo 2013.

Due milioni di euro sono stati impegnati per i lavori di manutenzione straordinaria della Facoltà di Farmacia. Due milioni e mezzo sono disponibili per modernizzare e dotare la rete informatica di tutto l’Ateneo con le dorsali in fibra ottica, 500 mila euro per lavori alla Facoltà di Giurisprudenza. A questi si aggiungeranno analoghi investimenti dell’Università per le Facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere.

Inoltre, e’ stato già firmato il contratto e sarà aperto a giorni il cantiere per l’allestimento dell’Aulario a Gravitelli nell’ex Istituto di Anatomia. Saranno realizzate un’Aula Magna da 260 posti, n. 2 aule da 100 posti, n. 2 da 50 posti, n. 11 aule da 25 e 50 posti, più 3 internet-point, spazi comuni per gli studenti ed Uffici per le Facoltà con sede al centro. L’impegno finanziario sul bilancio universitario e’ pari a circa 2.200.000 euro. La buona notizia e’ che i lavori saranno ultimati in un anno anziché nei due inizialmente previsti. Infine, i lavori per la pista di atletica dei Cappuccini sono in corso e saranno ultimati prima dei Campionati Nazionali Universitari.

Sempre nel corso della seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione ha dato all’unanimità parere favorevole sulle modifiche statutarie da adottare a seguito dei rilievi del MIUR. Di fatto, tutti i suggerimenti del MIUR sono stati fatti propri dall’organo di governo nell’interesse superiore dell’Ateneo, cioè al fine di una celere attuazione delle norme statutarie e di una definizione rapida del nuovo assetto istituzionale. Approvata anche la Convenzione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza relativamente alla lotta alla evasione contributiva degli studenti e alle attività formative.

A conclusione della seduta del Consiglio di Amministrazione, Tomasello ha dichiarato: «L’ammodernamento delle strutture dell’Ateneo, con una attenzione rivolta alle esigenze degli studenti e dei ricercatori e al loro desiderio di crescita in un ambiente funzionale ed efficiente, si coniuga alle passate e alle recenti opportunità di reclutamento ed impegno negli studi e nella ricerca offerte ai giovani dall’Università di Messina. Questo e’ il più importante investimento, quello che ripone le speranze per il futuro sul capitale umano. Si può affermare – continua il rettore – con orgoglio che, se il patrimonio immobiliare e’ sano, se le strumentazioni sono all’avanguardia, se i giovani continuano ad essere incoraggiati, se il reclutamento rispetta rigorosi criteri di merito, tanto da indurre ex post, come prevede un recente Decreto ministeriale, un giudizio positivo da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione, l’Università di Messina potrà guardare al futuro con fiducia, pur nella fase dell’attuale difficile congiuntura. Deve solo realizzare, e in fretta, il nuovo assetto istituzionale previsto dalla Legge Gelmini e dal nuovo Statuto e, subito dopo, potrà inaugurare una nuova stagione per realizzare programmi più ambiziosi partendo dai traguardi già raggiunti»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007