Emergenza rientrata a Naso, vigili del fuoco in azione sugli ultimi roghi

Emergenza rientrata a Naso, vigili del fuoco in azione sugli ultimi roghi

Alessandra Serio

Emergenza rientrata a Naso, vigili del fuoco in azione sugli ultimi roghi

Tag:

venerdì 12 Maggio 2017 - 07:08

Un elicottero dei vigili del fuoco sta effettuando gli ultimi lanci per domare i focolai di incendi ancora attivi. Il fronte del fuoco è però rientrato e non è più emergenza.

Rientra il fronte del fuoco a Naso, dove ieri pomeriggio un incendio ha minacciato l'abitato di contrada Malò, a valle del paese, costringendo gli abitanti ad evacuare. Stamani in azione sulla collina c'è un ultimo mezzo aereo dei Vigili del Fuoco che sta effettuando lanci per spegnere gli ultimi focolai, ma la situazione è ormai sotto controllo e l'emergenza è rientrata. I mezzi dei pompieri, la protezione civile e i soccorsi ieri hanno lavorato a lungo, poi tutta la notte, per evitare che la situazione precipitasse.

Il rogo si è alzato intorno alle 18 e, alimentato dalle forti raffiche di scirocco, ha rapidamente lambito la frazione, spaventando gli abitanti.

Poi è risalito lungo il pendio, arrivando alle porte del paese, infine intorno alle 21, quando l'emergenza sembrava dovesse rientrare a breve, il fronte delle fiamme si è spostato a valle, arrivando fino a quasi la scorrevole che conduce ai centri di Rocca di Caprileone, Galati Mamertino e Tortorici. Soltanto all'alba di oggi l'incendio è stato posto sotto controllo, e stamattina sono in corso le ultime operazioni.

Preoccupato il sindaco Daniele Letizia, che oggi effettuerà la conta dei danni.

Le famiglie costrette a lasciare le proprie case, a Malò, non sono ancora rientrate.

Ieri i vigili del fuoco sono stati impegnati su altri fronti: anche a Castell'Umberto e Reitano, infatti, lo scirocco ha alimentato diversi roghi che hanno destato preoccupazione, ma sono poi stati domati in fretta.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007