Rinviati a giudizio due medici del Policlinico per morte di un'anziana dopo un'operazione

Rinviati a giudizio due medici del Policlinico per morte di un’anziana dopo un’operazione

Redazione

Rinviati a giudizio due medici del Policlinico per morte di un’anziana dopo un’operazione

Tag:

sabato 27 Ottobre 2012 - 12:09

Il gup Genovese ha rinviato a giudizio due medici del Policlinico per la morte di un'anziana avvenuta tre anni fa dopo un intervento chirurgico. La donna era stata operata per la riduzione di un nodulo mammario ma morì dopo l’intervento.

Dopo quasi tre anni arriva il rinvio a giudizio per due medici del reparto di Chirurgia Generale del Policlinico nell’inchiesta sulla morte della ottantenne Liliana Venuto che risale al 18 dicembre 2009. Il giudice dell’udienza preliminare Antonino Genovese ha disposto il giudizio per il medico anestesista Maria De Pasquale, 55 anni e per il medico chirurgo Antonio Orazio Ciccolo, 66 anni che dovranno rispondere di omicidio colposo. La Venuto era stata ricoverata e sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione di un nodulo mammario. Ma durante l’intubazione si verificarono dei problemi ed è stato necessario effettuare una tracheotomia per ossigenarla. Quando le sue condizioni si aggravarono l’anziana fu trasferita nel reparto di Rianimazione dove poi morì.
Secondo l’accusa la dottoressa De Pasquale, dopo aver fallito 3 tentativi di intubazione e constatata la presenza di un edema della glottide, dapprima ometteva di praticare alla paziente una puntura cricotirodea e ritardava l’intervento di tracheotomia segnalandone con ritardo la necessità mentre il dottor Ciccolo, medico chirurgo in sala operatoria, non provvedeva, apprese le gravi condizioni della Signora Venuto, ad eseguire immediatamente l’intervento. Inoltre sarebbe stato eseguito un intervento chirurgico di quadrantectomia non proporzionato con le condizioni cliniche dell’anziana. Al rinvio a giudizio si è giunti dopo una precedente richiesta d’archiviazione rigettata dal gip. L’accusa è stata poi sostenuta dal sostituto procuratore Giorgianni ed in udienza dal PM Roberta La Speme.

Un commento

  1. appello al voto di mariedit. SCEGLIETE LO SCHIERAMENTO POLITICO CHE VOLETE, MA VOTATE DONNE E GIOVANI, SARA’ UNA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA CHE lunedì 29 ottobre 2012 SPAZZERA’ VIA LA VECCHIA CLASSE POLITICA SICILIANA. La linfa che deve circolare nei vasi della DEMOCRAZIA per impedirne il mutamento in REGIME è il C A M B I A M E N T O di cui non dobbiamo avere paura. Buona domenica e un lunedì con siciliani novelli, come i nostri vini di quest’annata, nello splendido palazzo Dei Normanni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007