Inchiesta Unime, particolari e protagonisti

Inchiesta Unime, particolari e protagonisti

Alessandra Serio

Inchiesta Unime, particolari e protagonisti

sabato 28 Ottobre 2023 - 08:26

Il fascicolo del Pm La Speme. la Gdf al Rettorato, lo screening dei consulenti sul bilancio

MESSINA – E’ affidato al sostituto procuratore Roberta La Speme il fascicolo d’inchiesta sull’Università di Messina nato dall’esposto del senatore accademico Paolo Todaro sulla gestione dell’ex rettore Salvatore Cuzzocrea. Indagine che è entrata nel vivo con l’acquisizione di atti al Rettorato.

Per tre giorni la Guardia di Finanza ha portato via documenti dal plesso centrale di Unime, in particolare incartamenti relativi alle spese. Todaro è già stato ascoltato dagli investigatori ed è probabile che nei prossimi giorni sia convocato in Procura per approfondire alcuni aspetti, così come toccherà agli eventuali indagati, una volta che i consulenti della Procura analizzeranno la documentazione sequestrata al Rettorato. Abuso d’ufficio il primo dei reati iscritti.

Il senatore ha denunciato la fornitura di attrezzature e materiale effettuata da una società legata al Magnifico, la Divaga cointestata alla moglie. “Un atto inopportuno ma regolare”, ha dichiarato lo stesso Rettore, che imputa a questo il passo indietro e le dimissioni. Il Magnifico rivendica la trasparenza anche delle trasferte per la ricerca, messe sotto la lente ancora una volta da Todaro.

Ma non è l’unico aspetto al vaglio della Procura di Messina, che sta effettuando uno screening ad ampio spettro: dalle spese universitarie e la corrispondenza ai vincoli di bilancio passando per gli affidamenti.

Un commento

  1. Alberto Interdonato 28 Ottobre 2023 18:07

    Mi rivolgo ai Sigg. ri Magistrati della Procura di Messina: abbiate il coraggio di liberare questa città, una volta per tutte, iniziando proprio dall’Ateneo. Meno male che personalmente ho aderito spontaneamente ad un indiscutibile principio trasmessomi da entrambi i miei nonni, i quali mi consigliavano di prendere le distanze dagli stolti, dagli spacconi, dai boriosi, dagli squilibrati, dai mediocri sotto false vesti, di non recedere mai dall’onestà, di non rinunciare mai alla dignità, di non farsi calpestare per cause ignobili, anche a costo di rimetterci personalmente, tanto ciò che importa alla fine, credetemi, è il poter dormire serenamente, con la coscienza a posto ma, soprattutto, pensare di essere fieri che il giorno in cui si lascerà questa terra, si potrà essere soddisfatti per aver seminato opere buone, disseminato buoni valori e aver lasciato, soprattutto, pregevoli ricordi. Ricordatevi Signori e Presunti Signori, non siamo eterni per fortuna, almeno su questa terra.

    12
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007