Incidenti sul lavoro a Torregrotta e S. Filippo del Mela, la Cisl alla prefetta: "Si convochi Tavolo della Sicurezza"

Incidenti sul lavoro a Torregrotta e S. Filippo del Mela, la Cisl alla prefetta: “Si convochi Tavolo della Sicurezza”

Redazione

Incidenti sul lavoro a Torregrotta e S. Filippo del Mela, la Cisl alla prefetta: “Si convochi Tavolo della Sicurezza”

martedì 14 Novembre 2023 - 19:45

Sulla delicata questione è intervenuta con una nota anche la Uil. "Stanchi di redigere un bollettino pressoché giornaliero di infortuni dei lavoratori delle costruzioni"

MESSINA – Filca Cisl Messina è intervenuta in merito all’infortunio sul lavoro che si è verificato questa mattina a San Filippo del Mela. Due operai addetti al getto di calcestruzzo che si trovavano su un ponteggio, a causa di un movimento anomalo del braccio meccanico che stavano sostenendo, sono stati sbalzati dalla piattaforma sbattendo rovinosamente a terra da un’altezza di circa 2 metri. Uno degli operai ha riportato fratture alle costole, mentre le condizioni del secondo sono sembrate più serie avendo, l’operaio, battuto la testa sul selciato provocandosi una ferita importante. I due operai sono dipendenti dell’impresa impegnata nei lavori di restauro di una scuola a S. Filippo del Mela. Nella stessa mattinata, un altro incidente si è verificato a Torregrotta dove un’automobile ha impattato contro un ponteggio. L’impatto ha provocato la caduta di due operai che erano intenti a lavorare sull’impalcatura.

“Nonostante i controlli e gli inviti al rispetto delle normative sulla sicurezza dei dipendenti, gli infortuni continuano senza sosta – affermano il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e il segretario generale della Filca Cisl Messina, Nino Botta – siamo stanchi di redigere un bollettino pressoché giornaliero di infortuni dei lavoratori delle costruzioni. In attesa di capire le dinamiche che hanno provocato l’incidente odierno, chiediamo alla prefettura di convocare il Tavolo sulla Sicurezza istituito con le parti sociali per fare il punto della situazione, discutere e trovare soluzioni in merito”.

Sulla delicata questione sono intervenuti anche Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica. “Dobbiamo, purtroppo, registrare una pesante escalation di incidenti sul lavoro che, grazie ad una serie di circostanze fortuite – si legge in una nota – non hanno avuto un esito nefasto e mortale. Infatti, nei due incidenti avvenuti a San Filippo del Mela e a Torregrotta, seppur con dinamiche molto diverse, è emersa la necessità di intervenire con ulteriore incisività sul tema della sicurezza sul lavoro. Si tratta di una questione dirimente che impatta pesantemente sulla democrazia. In tal senso, auspichiamo che le Autorità preposte proseguano, senza sosta, le azioni di controllo e di contrasto ad ogni violazione delle norme concernenti la sicurezza sul lavoro. Ai lavoratori coinvolti negli incidenti odierni formuliamo gli auguri di una pronta guarigione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED