Carenza di aule al Liceo Scientifico Seguenza, proposte alcune soluzioni

Carenza di aule al Liceo Scientifico Seguenza, proposte alcune soluzioni

Carenza di aule al Liceo Scientifico Seguenza, proposte alcune soluzioni

Tag:

martedì 29 Agosto 2017 - 17:17

I rappresentanti del Liceo hanno dichiarato che, pur comprendendo le difficoltà economiche dell’ex Provincia, bisogna in ogni caso garantire il diritto allo studio dei ragazzi

Incontro a Palazzo dei Leoni per discutere della carenza di aule al Liceo Scientifico Seguenza. Alla riunione hanno preso parte una delegazione del Liceo, composta dal dirigente scolastico, dott.ssa Lilia Leopardi, da Docenti e genitori degli alunni; i vertici amministrativi di Palazzo dei Leoni, presenti il Sindaco Metropolitano Renato Accorinti, il Segretario Generale dott.ssa Maria Angela Caponetti, il dirigente ng. Armando Cappadonia, coadiuvato dal geom Miceli e dal dott. Costa

Accorinti ha aperto i lavori facendo una disamina della situazione e sottolineando la non sostenibilità economica dell’affitto dell’immobile di cristo Re che in atto ospita 18 aule del Sequenza, a causa della gravissima situazione economica in cui versa l’Ente, determinata dal prelievo forzoso da parte delle Stato, che quest’anno ammonterà a 28 milioni di Euro su un bilancio complessivo di circa 62, costringendo il Commissario Romano a proporre il dissesto.

I rappresentanti del Liceo Seguenza hanno dichiarato che, pur comprendendo le difficoltà economiche dell’ex Provincia, bisogna in ogni caso garantire il diritto allo studio dei ragazzi.

Da parte della Città Metropolitana sono state prospettate delle soluzioni a medio e lungo termine come la eventuale trasformazione in scuola dell’immobile del Don Orione in atto adibito a sede della Polizia Metropolitana o l’utilizzo come scuola del palazzo dello ZIR ottenuto come permuta dalla vendita dell’Hotel Riviera. L'ing. Cappadonia ha ricordato che, dopo una rigorosa ricognizione della disponibilità di aule negli istituti scolastici di pertinenza, è stata formalmente richiesta la disponibilità delle scuole a cedere aule non utilizzate o scarsamente utilizzate, ottenendo un generalizzato diniego.

Per affrontare il problema dell'imminenza dell'avvio dell'anno scolastico il Sindaco Metropolitano si è impegnato a farsi parte attiva con i Padri Rogazionisti, proprietari della struttura di Cristo Re, per trovare una soluzione che consenta l’utilizzo delle aule per tutto il 2017, e comunque fino alla individuazione di una soluzione definitiva.

6 commenti

  1. Miiiiiizzica…..da squatra!

    0
    0
  2. Accorinti che parla con i Padri Rogazionisti? Ma il Dalai Lama lo perdonerà mai? e spratutto i padtri rogazionisti vorranno parlare con “lo scalzo”?

    0
    0
  3. MessineseAttenta 30 Agosto 2017 06:10

    Ribadisco.
    Se mancano le aule non si possono iscrivere più studenti di quanto ne possano essere sistemati.
    Prima le aule e dopo le iscrizioni.
    Basta con i ricatti.
    Gli altri cambino scuola.

    0
    0
  4. Questa situazione e’ l’esatta fotografia di come le cose a Messina funzionino a meraviglia…Io ho frequentato il Seguenza dal 2000 al 2005 e all’epoca eravamo divisi tra sede centrale, ex Antonello e Quasimodo a Fondo Fucile. Abbiamo manifestato, fatto sit in alla provincia e al comune, occupato la sede centrale e i plessi inutilizzati all’Annunziata, che per tutta risposta sono poi andati a finire al Bisazza, e il risultato e’ che 12 anni dopo siamo ancora 0 a 0 e palla al centro…Complimenti a tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni…Avete fatto davvero un ottimo lavoro!!!Questo e’ quello che si chiama “Problem Solving”…We’re all proud of you!!! 😉

    0
    0
  5. Cocordo c’è anche l’Archimede!

    0
    0
  6. Cmq ai miei tempi si facevano i doppi turni,certo un pò di scompiglio lo partavano ma si studiva lo stesso . ah i riscaldamenti per metà dell’anno non funzionavano, quindi………………….si affrontino i problemi senza troppe sceneggiate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007