Nizza. ‘Energia per Fare’, realizzato il progetto ‘Orto didattico’

Nizza. ‘Energia per Fare’, realizzato il progetto ‘Orto didattico’

Nizza. ‘Energia per Fare’, realizzato il progetto ‘Orto didattico’

Tag:

venerdì 14 Luglio 2017 - 07:57

Presentata l’iniziativa sostenuta attraverso l'attività di crowfunding di enelpremia 3.0 in collaborazione con la onlus Autismo contatto con la natura

NIZZA. Rispetto dei tempi biologici, inclusione sociale e ortoterapia come mezzo riabilitativo, sono solo alcuni degli obiettivi del progetto Orto didattico realizzato a Nizza di Sicilia grazie al sostegno dei cittadini della community digitale enelpremia 3.0 e alla Onlus Autismo. I ragazzi con problematiche fisiche e psicologiche partecipanti al progetto, oltre a preparare pietanze all’interno del laboratorio di cucina del centro, vengono coinvolti in tutti i passaggi della filiera, dalla costruzione dell’orto già realizzato nelle scorse settimane fino all’immissione dei prodotti nel mercato locale. Un’iniziativa per ragazzi autistici che punterà sul cosiddetto ‘orto strutturato’: le zolle di terra sono ben delimitate per consentire ai partecipanti di capire qual è la parte di terreno su cui dovranno lavorare. Nelle procedure di coltivazione, gli ‘ortisti’ saranno seguiti da esperti del settore e da educatori di riferimento, con il fine ultimo di avviare processi di lavoro in piena autonomia che facciano godere ai ragazzi la piena soddisfazione del processo di semina-cura-crescita. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta alla “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia hanno partecipato oltre al consigliere di amministrazione della Onlus Carmelo Cutrufello, che ha curato la parte progettuale e la comunicazione, e al direttore amministrativo della Onlus Carmelo Caporlingua, il sindaco di Nizza di Sicilia, Pietro Briguglio, e Carmen Pisani, Loyalty – Mercato Italia.

Un processo importante che non solo metterà i giovani con disabilità a contatto con gli elementi naturali come terapia alternativa per migliorare la qualità della vita, ma che diventerà anche per loro possibilità di occupazione e inclusione sociale. Enelpremia 3.0, il programma di fidelizzazione di Enel Energia, è una community digitale che ha coinvolto fino ad ora oltre 1 milione di clienti, ingaggiati e premiati attraverso game e quiz on line ispirati ai temi della sostenibilità, e che ha consentito, fra l’altro, di partecipare al crowfunding cittadino per la riqualificazione di alcuni luoghi, nell’ambito dell’iniziativa “Energia per Fare”. L’Orto Didattico di Nizza di Sicilia è solo uno dei quattro progetti sostenuti da Enel Energia che ha già interessato la città di Milano e che presto permetterà l’avvio dei lavori anche nelle città di Roma e Bologna. Progetti che hanno alla base il concetto di coinvolgimento della comunità tra innovazione e sostenibilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007