Vigili urbani in sella ad una bici? Secondo il Silpol a Messina non ci sono le condizioni

Vigili urbani in sella ad una bici? Secondo il Silpol a Messina non ci sono le condizioni

DLT

Vigili urbani in sella ad una bici? Secondo il Silpol a Messina non ci sono le condizioni

Tag:

DLT |
mercoledì 25 Febbraio 2015 - 14:49

Il segretario provinciale Gemellaro ricorda che l’esperimento è già stato fatto ed è fallito. Chiede quindi all’amministrazione Accorinti di dotare il Corpo della Polizia Municipale di strumenti più utili nello svolgimento delle proprie funzioni

La vendita all'asta di autovetture di grossa cilindrata, che erano state acquistate all'inizio del loro mandato dai sindaci che mi hanno preceduto è una di quelle attività che ho voluto fortemente. Col ricavato compreremo biciclette per i vigili urbani al fine di favorire la mobilità sostenibile e i processi di crescita e di sviluppo”. Così affermava solo qualche giorno fa il sindaco Renato Accorinti, commentando la vendita di alcune auto blu dei suoi predecessori.

A quel comunicato e soprattutto all’iniziativa annunciata dal primo cittadino dell’acquisto di bici per i vigili risponde oggi il sindacato di categoria Silpol, attraverso il segretario provinciale Giuseppe Gemellaro (nella foto in basso).

Non ci sorprende che l’Amministrazione Comunale abbia messo in vendita le autovetture di rappresentanza e ciò inquadrato nella logica di riduzione dei costi e di recupero di risorse ( per la verità poche) alle asfittiche casse comunali. Ci stranizza invece l’annuncio, legato all’operazione, che è quello di destinare il ricavato per l’acquisto di biciclette elettriche da destinare alla Polizia Municipale” si legge in un comunicato.

Gemellaro spiega che “la Polizia Municipale di Messina ha già avuto nel recente passato veicoli elettrici in dotazione, comprese le biciclette, salvo poi rendersi conto delle difficoltà di gestione oltre che dei limiti di utilizzo”. Insomma l’esperimento è già stato fatto ed è miseramente fallito perché a Messina non ci sono le condizioni per mettere in sella ad una bici i vigili urbani.

Ma quali sono questi impedimenti? E' lo steso sindacato Silpol a spiegarli.

Innanzitutto ci sono le cattive condizioni delle strade cittadine e poi non aiuta sicuramente “l’età anagrafica media (over 50) degli appartenenti al Corpo” .

Gemellaro si chiede quindi se “in una situazione di grave crisi finanziaria, ancora irrisolta, non sarebbe più utile ed aderente ai principi della pianificazione dei bisogni fondamentali, dotare il Corpo della P.M. di uniformi, dei D.P.I. ( dispositivi di protezione individuale) di strumenti di difesa e di rendere i locali utilizzati dalla Polizia Municipale idonei alle condizioni di migliore salubrità (Vedasi Caserma)”.

Secondo il Silpol “si continua purtroppo ad affrontare i problemi con atteggiamento emergenziale e si finisce con spostare sempre avanti la soluzione degli stessi”.

“Ci aspettavamo e continuiamo a pretendere un’attenzione verso le nostre problematiche” conclude Gemellaro, che chiede all’Amministrazione “un costante sacrificio” per aiutare la Polizia Municipale a rialzare la testa e operare al meglio delle sue possibilità. (DLT)

18 commenti

  1. Prima di di un eventuale spesa per le bici, mi preoccuperei di verificare se le auto appena vendute sono state pagate…..

    0
    0
  2. Prima di di un eventuale spesa per le bici, mi preoccuperei di verificare se le auto appena vendute sono state pagate…..

    0
    0
  3. le bici? ma figuriamoci,le strade sono tutte in salita li voglio vedere sulla via Palermo,All’annunziata ,a Montepiselli,a Larderia ,a Zafferia sul boccetta etc,a meno che non li fa girare tutti sulla pista ciclabile fino ad esaurimento delle batterie.Purtroppo a lavari a testa au sceccu si perdi acqua, sapuni e tempu.

    0
    0
  4. le bici? ma figuriamoci,le strade sono tutte in salita li voglio vedere sulla via Palermo,All’annunziata ,a Montepiselli,a Larderia ,a Zafferia sul boccetta etc,a meno che non li fa girare tutti sulla pista ciclabile fino ad esaurimento delle batterie.Purtroppo a lavari a testa au sceccu si perdi acqua, sapuni e tempu.

    0
    0
  5. In un articolo di qualche mese fa, preannunciavo che i vigili non avrebbero mai usato una bici anche se con pedalata assistita. Non avevano voluto usare dei motorini elettrici a suo tempo, figuriamoci se bisogna pedalare.Oltre 150 motorini sono stati dati ad una concessionaria che li ha valutati 10 euro a pezzo. I vigili di Messina vogliono una sedia comoda ed un uficio riscaldato ed accogliente, null’altro poverini.

    0
    0
  6. In un articolo di qualche mese fa, preannunciavo che i vigili non avrebbero mai usato una bici anche se con pedalata assistita. Non avevano voluto usare dei motorini elettrici a suo tempo, figuriamoci se bisogna pedalare.Oltre 150 motorini sono stati dati ad una concessionaria che li ha valutati 10 euro a pezzo. I vigili di Messina vogliono una sedia comoda ed un uficio riscaldato ed accogliente, null’altro poverini.

    0
    0
  7. servono almeno alla linea, alcuni in divisa sono veramente ridicoli come diciamo dalle nostre parti, sembrano: arancini chi pedi!!
    Chi indossa una divisa dovrebbe attenersi anche alla cura dell’aspetto fisico, fondamentale ad evitare facili aggressioni

    0
    0
  8. servono almeno alla linea, alcuni in divisa sono veramente ridicoli come diciamo dalle nostre parti, sembrano: arancini chi pedi!!
    Chi indossa una divisa dovrebbe attenersi anche alla cura dell’aspetto fisico, fondamentale ad evitare facili aggressioni

    0
    0
  9. Prima di affidare loro delle bici inviateli dal dietologo e in palestra, poi, dopo 6 mesi forse li potete mettere sulla bici ( ad alto rischio di infarto)

    0
    0
  10. Prima di affidare loro delle bici inviateli dal dietologo e in palestra, poi, dopo 6 mesi forse li potete mettere sulla bici ( ad alto rischio di infarto)

    0
    0
  11. Mi viene da ridere, biciclette elettriche??? I vigili qui sono inesistenti e/o inefficienti e si pensa alle biciclette? Si sono confusi con qualche piccolo centro abitato del Nord, dove una cosa del genere funziona… Senza contare che, ammesso vengano acquistate e impiegate, non potranno essere manutenute. Barzellette su barzellette, e intanto la città sprofonda…

    0
    0
  12. Mi viene da ridere, biciclette elettriche??? I vigili qui sono inesistenti e/o inefficienti e si pensa alle biciclette? Si sono confusi con qualche piccolo centro abitato del Nord, dove una cosa del genere funziona… Senza contare che, ammesso vengano acquistate e impiegate, non potranno essere manutenute. Barzellette su barzellette, e intanto la città sprofonda…

    0
    0
  13. ennesima m— ta, vai così

    0
    0
  14. ennesima m— ta, vai così

    0
    0
  15. uccelli e biciclette

    0
    0
  16. uccelli e biciclette

    0
    0
  17. si si li voglio proprio vedere pedalare, fuori dagli uffici e sulle strade dove necessita controllo e sorveglianza, cosa finora inesistente!!

    0
    0
  18. si si li voglio proprio vedere pedalare, fuori dagli uffici e sulle strade dove necessita controllo e sorveglianza, cosa finora inesistente!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007