La Cooperativa Trapper ancora protagonista nella formazione giovanile

La Cooperativa Trapper ancora protagonista nella formazione giovanile

lsalvo

La Cooperativa Trapper ancora protagonista nella formazione giovanile

Tag:

lsalvo |
giovedì 14 Giugno 2012 - 06:26

Circa settanta studenti delle classi IV A, IV B e IV C, della scuola primaria “Francesco Crispi” di Messina hanno preso parte attiva al progetto di promozione turistica e culturale

Il progetto di cooperazione didattica “Antonello per Messina”, mira alla promozione di molteplici attività che interessino i giovani nelle scuole, nelle università, enti pubblici e privati, aventi come riferimento e guida Antonello da Messina, espressione tangibile dell’arte, della memoria storica e fulgido esempio per promuovere e valorizzare, con nuovo appassionato slancio, l’identità messinese.

Il progetto è nato con l’idea di intraprendere, insieme agli alunni delle scuole cittadine, un itinerario storico-culturale, differenziato per fasce di età, attraverso attività didattiche alternative, tese alla conoscenza, allo studio, e alla valorizzazione del territorio, con particolare riguardo ai beni culturali e al patrimonio dell’arte e della storia della città di Messina. Il progetto Antonello per Messina nasce per trasfondere e tramandare, ai giovani destinatari, l’amore per la propria terra e tutti quei valori che in modo del tutto particolare distinsero la vita e le opere, di livello mondiale, di uno dei figli più illustri della nostra città.

Proprio nei giorni scorsi il Progetto si è realizzato e, circa settanta studenti delle classi IV A, IV B e IV C, della scuola primaria “Francesco Crispi” di Messina hanno preso parte attiva alla proposta. Alcuni alunni infatti, preparati dalle insegnanti, sono diventati i veri protagonisti dell’iniziativa, e hanno realizzato delle Brochure multilingue e guidato con spigliatezza, in Italiano, Inglese, Spagnolo e Tedesco, un Tour pedonale nelle zone principali della città, sorprendendo i turisti partecipanti al giro e ricevendo entusiasmati e stupiti complimenti dagli stessi.
La visita guidata è partita dalla Chiesa della S.S. Annunziata dei Catalani, per poi raggiungere il Palazzo del Monte di Pietà, il Santuario di Montalto, il Sacrario di Cristo Re, e concludersi alle 12.00 a Piazza del Duomo davanti lo spettacolo del Campanile.

Oltre al presidente della Trapper, Michele Salvo, ai promotori del progetto, Alejandra Cervantes e Giacomo Chillé ed al consulente volontario, Nino Principato, molti i collaboratori che con entusiasmo hanno contribuito allo svolgimento delle attività durante l’intero anno scolastico: Il Presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto; il Presidente del Consiglio Comunale di Messina Pippo Previti; l’Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Messina Dott. Salvatore Magazzù; il Dirigente della Scuola “Francesco Crispi” Gianfranco Rosso; il Dirigente del Comune del Dipartimento delle Politiche della Scuola di Messina, Dott. Salvatore De Francesco; le maestre della scuola primaria “Francesco Crispi”: Caterina Frisina, Anna Biagioni, Lucia De Pasquale, Antonella Fazio; il Consorzio Messina Tourism Bureau; l’Autorità Portuale; la MSC Crociere; il Rettore della Chiesa di S.S. Annunziata dei Catalani Mons. Salvatore De Domenico; la Parrocchia di S.Maria di Montalto; il Rettorato della Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano; l’esperto di Marketing Salvatore di Bella.

Un progetto di grande rilievo per la nostra città e di grande speranza per i giovani studenti e cittadini che possono così avvicinarsi sempre più al patrimonio artistico e culturale della città di Messina. (LETIZIA SALVO)
(VISITA LA GALLERY)

Un commento

  1. prima di tutto andiamo a verificare quali finanziamenti ha avuto la cooperativa e poi diremo della bontà del suooperato. questo michele salvo mi sa di mpa lombardiano……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007