"Inno al nazismo", bufera sull'assessore Samonà. Ma lui smentisce

“Inno al nazismo”, bufera sull’assessore Samonà. Ma lui smentisce

Marco Ipsale

“Inno al nazismo”, bufera sull’assessore Samonà. Ma lui smentisce

Tag:

venerdì 12 Giugno 2020 - 00:10

L'attacco dei deputati regionali, la replica

Un libro di poesie pubblicato nel 2001, una con particolari riferimenti alle Ss, le Schutzstaffel, cioè le “Squadre di protezione” di Hitler. L’ha tirato fuori “Il Fatto Quotidiano” e sull’assessore alla cultura siciliana, Alberto Samonà, autore del libro, si è scatenata una bufera proprio alla vigilia dell’arrivo in Sicilia del leader della Lega, Matteo Salvini.

Claudio Fava: “Samonà va curato”

“Un giovanotto che scrive versi in onore delle SS va curato. Il presidente Musumeci, fascista mai pentito, invece se l’è scelto come assessore alla cultura. Lo avevamo scritto due settimane fa e lo ripetiamo: Alberto Samona, massone in sonno ed esegeta mai pentito di Delle Chiaie, va rispedito a casa a studiare la storia. Oppure Musumeci cambi nome all’Assessorato: non più <all’identità siciliana> ma <alla difesa della razza>.” Lo dice il presidente della Commissione regionale antimafia, Claudio Fava.

I 5 Stelle: “Musumeci non poteva scegliere uomo peggiore”

“Ex massone, leghista e, a quanto pare ora, pure cantore delle SS di Hitler. L’assessorato ai Beni culturali e all’identità siciliana non poteva trovare mani peggiori di quelle dell’assessore Samonà cui essere affidato. Abbiamo avuto il dispiacere di leggere solo i versi riportati dalla testata e tanto ci basta per rimanere sconcertati. Se quanto riportato dal Fatto Quotidiano dovesse risultare vero, Musumeci avrebbe solo due cose da fare: chiedere innanzitutto scusa alle vittime del nazismo e un secondo dopo rimuovere Samonà. Questa è la classica goccia che fa traboccare il vaso della decenza, già, per la verità, abbondantemente ricolmo”. Lo affermano i deputati del M5S all’Ars.

Lupo: “Musumeci revochi Samonà dall’incarico”

“Se Musumeci non condivide le parole pubblicate dal Fatto Quotidiano attribuite all’assessore Samonà, ha l’obbligo di revocarlo immediatamente dall’incarico”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars.

La smentita di Samonà

Fin qui gli attacchi, poi la smentita di Samonà. “Il fatto quotidiano mi dipinge come una sorta di pericoloso post-nazista dei miei anni giovanili. Premesso che il nazismo è stato un orrore della storia e va condannato senza appello, è fin troppo facile creare scoop quando non vi è alcuno scoop”.

In quel libro di poesie – dice Samonà – “avevo inserito, a mo’ di elenco, una carrellata di esempi che in varie epoche storiche avevano rappresentato espressioni diverse di riferimenti storici legati a tematiche esoteriche o metafisiche. Un libro, peraltro, che non aveva niente a che vedere con la politica. Fra questi esempi ce n’era uno sul cosiddetto “nazismo esoterico”. Nello stesso testo, però, vi erano poesie che parlavano di Islam, del mago britannico Aleister Crowley, di spiritualità “New Age” anni settanta, di paganesimo antico, di magia, del mistico francese Louis de Saint Martin e di altri svariati esempi, narrati sempre quali testimonianze storiche relative a quel tipo di dinamica. Nell’articolo, invece, si decontestualizza, facendo sembrare ciò che non è, dando l’impressione di simpatie politiche che non esistono. C’è chi prova ad aggrapparsi a tutto pur di delegittimare l’azione che sto svolgendo quale assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
Che pena…”.

Un commento

  1. Franco Cardile 12 Giugno 2020 11:12

    “che pena…” non sia la conclusione della miserevole apologia (in senso greco) di Samona’ ma la nota che dovrebbe chiosare il governo del mai pentito fascista ….perbene Musumeci

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007