Al Policlinico per la prima volta un intervento di litotripsia intracoronarica

Al Policlinico per la prima volta un intervento di litotripsia intracoronarica

Al Policlinico per la prima volta un intervento di litotripsia intracoronarica

Tag:

sabato 04 Agosto 2018 - 08:49

Una paziente colpita da infarto. Vengono frantumate le calcificazioni coronariche e si ottiene un sufficiente aumento del lume del vaso, propedeutico all'impianto degli stent

Un innovativo intervento di "litotripsia intra-coronarica" è stato eseguito, per la prima volta a Messina, al Policlinico universitario “Gaetano Martino” dal prof. Giuseppe Andò (UOC di Cardiologia con UTIC – UOS di Emodinamica).

La paziente, una donna straniera che si trovava in vacanza in Sicilia, era affetta da un infarto miocardico acuto, a causa di una sottostante gravissima coronaropatia ostruttiva calcifica multivasale.

La litoplastica coronarica è una tecnica introdotta nella pratica clinica solo da pochi mesi, che permette di dilatare le stenosi coronariche calcifiche con un palloncino che, emettendo ultrasuoni, genera onde d'urto. In questo modo vengono frantumate le calcificazioni coronariche e si ottiene un sufficiente aumento del lume del vaso, propedeutico all'impianto degli stent.

La litoplastica si pone come alternativa alla aterectomia rotazionale, tecnica utilizzata al Policlinico già da alcuni anni per trattare le stenosi coronariche calcifiche, ma molto più complessa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007