Scuola e sindacato insieme per l'integrazione culturale e contro la dispersione

Scuola e sindacato insieme per l’integrazione culturale e contro la dispersione

Scuola e sindacato insieme per l’integrazione culturale e contro la dispersione

Tag:

mercoledì 07 Maggio 2014 - 16:35

L'Anolf Cisl e la scuola Gaetano Martino di Tremestieri avviano un progetto finanziato dal Miur che impegnerà studenti e famiglie in un percorso doppio che punta a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e a favorire l'integrazione tra le diverse cultura.

Integrazione multiculturale e prevenzione della dispersione scolastica. Sono obiettivi ambiziosi quelli del progetto finanziato dal Miur e realizzato dall’Istituto Comprensivo Tremestieri “Gaetano Martino” e dall’Anolf Cisl di Messina che vedrà protagonisti insegnanti e mediatori culturali sino alla fine dell’anno scolastico 2014/15.

Il progetto è stato presentato dal dirigente scolastico dell’Istituto “Gaetano Martino” Tindara Triolo e dal presidente dell’Anolf Carlo Mastroeni alla presenza di genitori e alunni della scuola che ospita 1039 alunni, una trentina dei quali stranieri.

“Il progetto spinge in due direzioni – afferma la dirigente – da una parte lavoreremo con gruppi ristretti di alunni che necessitano di un recupero delle competenze di base a causa di disagio o di difficoltà di apprendimento, dall’altro avvieremo laboratori e corsi di rafforzamento linguistico che saranno destinati a tutta la platea scolastica. È un progetto ambizioso e importante tanto che ha trovato anche il parere favorevole del Miur e in provincia di Messina sono solo due quelli approvati e finanziati”.

L’Istituto Comprensivo Tremestieri “Gaetano Martino”, infatti, rientra nelle cosiddette aree a rischio dispersione scolastica: “Dobbiamo fronteggiare alunni che iniziano la frequenza della scuola e poi la interrompono, oppure frequentano sporadicamente”, rileva ancora la dirigente.

Anolf Messina sarà partner dell’iniziativa e Carlo Mastroeni spiega quale sarà il ruolo dell’Associazione Oltre le Frontiere della Cisl. “I mediatori culturali di Anolf Messina saranno a disposizione degli alunni, delle famiglie ma anche dell’intero territorio per tutte le esigenze che possono necessitare al fine di una buona integrazione. A disposizione della cittadinanza tutti i servizi che Anolf e Cisl prestano quotidianamente presso la sede di viale Europa, nei confronti degli stranieri ma anche degli italiani che risiedono all’estero”.

Nell’ambito del progetto Anolf Messina, infatti, aprirà uno sportello multiculturale presso gli uffici della Direzione dell’Istituto ogni martedì e mercoledì dalle 15,30 alle 18.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007