L’educazione religiosa dei bambini in chiave interculturale. E’ questo il tema del libro di Domenico Barrilà “Il coraggio di pensare a Dio” che verrà presentato domani mattina, alle ore 10, presso la Sala Riunioni della Cisl di Messina in viale Europa. L’iniziativa nell’ambito dell’intercultural Fest, la manifestazione organizzata dall’Anolf messinese che si concluderà il 28 maggio.
“Il coraggio di pensare a Dio” edito da Carthusiam e che verrà presentato alla Fiera del Libro di Torino il 13 maggio vuole spiegare ai più piccoli i grandi misteri della vita, di chi ha fede, dichi non crede. Grazie anche alle illustrazioni di Emanuele Bussolotti, Barrilà– psicoterapeuta messinese trapiantato a Milano – nel suo libro non prova a dare risposte: piuttosto invita a cercarle, si pone le stesse domande di uno studente, Matteo, che tornato da un pellegrinaggio a Medjugorje è rimasto folgorato dalla religiosità che si respira sulla collina del Krezevac.
“Il coraggio di pensare a Dio” è quindi un’occasione per parlare con i bambini delle scuole, soprattutto ora che nelle classi ci sono musulmani, induisti, cristiani cattolici, cristiani ortodossi.
Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la Comunità islamica messinese e la Libreria Bonanzinga, interverrà l’autore, il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese e il presidente dell’Anolf Messina Dino Calderone.A seguire è prevista una visita alla Moschea di Gazzi.
