"Interruzione ferrovia Me-Pa, si sospenda pagamento pedaggio autostradale"

“Interruzione ferrovia Me-Pa, si sospenda pagamento pedaggio autostradale”

.

“Interruzione ferrovia Me-Pa, si sospenda pagamento pedaggio autostradale”

Tag:

. |
giovedì 11 Luglio 2019 - 07:28

Interrogazione alla Regione dei deputati Pd De Domenico e Lupo in virtù dei lavori straordinari alla galleria Montagnareale fra Gioiosa Marea e Patti

“Interrompere la circolazione ferroviaria per tutta la stagione turistica sulla tratta Messina-Palermo, anche se per lavori urgenti, mortifica un territorio che basa la sua economia sul turismo. Per questo è necessario attivare misure compensative, quale ad esempio l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per l’intera durata dei lavori”.

Lo sostengono Franco de Domenico, parlamentare regionale del Pd ed il capogruppo Giuseppe Lupo. I due sull’argomento hanno presentato una interpellanza all’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Marco Falcone.

Gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria alla galleria Montagnareale, tra Gioiosa e Patti e dovrebbero protrarsi sino all’8 settembre e sono stati concordati con Ferrovie dello Stato e comitato pendolari.

I MOTIVI DELLA RICHIESTA DEI PARLAMENTARI PD

De Domenico e Lupo chiedono “se i lavori non si potessero rinviare ad un periodo di minor afflusso turistico. O, comunque, non possano essere limitati ad un periodo di tempo più breve”.

Nell’interpellanza non si mette in discussione l’inderogabilità dell’intervento. Ma “i tempi di sospensione – evidenziano i deputati Pd – non appaiono compatibili con la rilevanza che assume il servizio di collegamento ferroviario in una tratta che, ricordiamo, è la più utilizzata dell’isola.

Parliamo di 225 chilometri di costa tra Messina e Palermo che dovrà affidarsi esclusivamente al trasporto su gomma con ricadute importanti anche sui viaggiatori che devono raggiungere le Isole Eolie. Il servizio sostitutivo, come è stato pensato, peraltro è insufficiente e più caro del previsto”.

“SI VIGILI SUI LAVORI”

De Domenico e Lupo chiedono all’assessore di “vigilare sul pieno rispetto dei tempi dei lavori e di intervenire presso il gestore del servizio ferroviario, al fine di equiparare il costo dei pullman sostitutivi a quello originario del treno”. All’assessore si chiede altresi che si “imponga un servizio di collegamento sostitutivo adeguato ed efficiente e attivi misure compensative sospendendo per l’intero periodo il pagamento del pedaggio autostradale sulla A-20”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007