L'Aula ad Accorinti: "Vuoi essere sfiduciato per passare per martire. Resta e lavora...."

L’Aula ad Accorinti: “Vuoi essere sfiduciato per passare per martire. Resta e lavora….”

L’Aula ad Accorinti: “Vuoi essere sfiduciato per passare per martire. Resta e lavora….”

Tag:

mercoledì 16 Settembre 2015 - 07:07

"E' una strategia per essere sfiduciato e passare per martire". E' un coro quello dei consiglieri comunali dopo la decisione della giunta di non replicare in Aula. Nel video in homepage gli interventi integrali dei consiglieri, di seguito invece brevi cenni per ognuno.

Tempostretto ha seguito in diretta quanto accaduto a Palazzo Zanca. In homepage il video della seduta, gli interventi dei consiglieri e le dichiarazioni del sindaco.

Di seguito vi proponiamo brevi cenni dei singoli interventi dei consiglieri.

Lucy Fenech e Ivana Risitano non hanno partecipato alla seduta, ed hanno seguito la conferenza stampa della giunta. Per vedere gli interventi integrali dei singoli consiglieri si vada al video in pagina.

Nicola Cucinotta- Quanto accaduto è un’offesa alla nostra dignità. Noi non abbiamo mai offeso nessuno in quest’Aula, eppure 8 mesi fa Accorinti ci ha definito indegni e adesso continua questo comportamento. Pertanto noi del Pd non torneremo in Aula fino a quando il sindaco non replicherà in Consiglio. Lui e l’assessore Ialacqua.

Piero Adamo- Ho già detto che Accorinti è pacifista solo per modo di dire, dal momento che ha un approccio guerrafondaio anche nella scelta delle parole. Lui e la sua giunta non perdono occasione per alzare lo scontro, nonostante si dicano pacifisti. Noi non volevamo né essere scortesi né censurare nessuno, ma abbiamo posto questioni generali alle quali è naturale ed ovvio che debba rispondere il sindaco.

Mario Rizzo- Tutti sanno che io sono un moderato, ma adesso sono preoccupato per il clima che sta vivendo la città. Un clima non sereno. Qui non ci sono Mario Rizzo, Elvira Amata, Piero Adamo, qui ci sono rappresentanti dei cittadini e quando Accorinti non risponde a noi equivale a non rispondere ai messinesi. Noi avevamo riservato alla giunta non una, ma ben sei sedute, sette, una per assessore.

Carlo Cantali- La scelta dell’amministrazione di non presentarsi è inappropriata. Stanno portando avanti una strategia per arrivare allo scontro e portarci a sfiduciarli. Ma come si dice, ora basta, “qui nessuno è fesso” abbiamo dignità e tutti uniti sapremo come agire

Simona Contestabile- Chi vi parla è una di quellicheceranoprima e a questo punto lo dico con orgoglio, perché qui prima si respirava Politica. Mai si era caduti così in basso. Quest’amministrazione è caratterizzata da arroganza, alterigia, non solo nei nostri confronti ma in quelli dei cittadini. Forse Accorinti non è venuto qui da solo perché aveva bisogno degli “ausiliari” che lo aiutassero a rispondere. Anche io abbandono l’Aula fin quando non interverrà il sindaco.

Giuseppe De Leo- Qui stiamo assistendo alla mancanza di rispetto non solo nei nostri confronti ma nei confronti dello stesso sindaco perché evidentemente non lo ritengono all’altezza di replicare da solo. La giunta ha preso questa scelta, quella del non dialogo, noi dobbiamo accettare la sfida e comportarci di conseguenza in consiglio d’ora in poi.

Elvira Amata- Il 9 settembre abbiamo dato al sindaco la possibilità di replicare. Non ha voluto. Stessa cosa si è ripetuta adesso. E’ chiaro che a loro non interessa la città ma restare sulla poltrona. Accointi sul piano concreto non sapeva cosa rispondere, perché mancano di contenuti. Noi dobbiamo restare uniti e dobbiamo farlo per il bene della città

Gino Sturniolo- La scelta dei capigruppo di far replicare Accorinti e Ialacqua, nei confronti dei quali erano state mosse le critiche nella seduta di oggi e poi gli altri assessori in altre sedute è corretta. La scelta dell’amministrazione di non partecipare è la prova della debolezza sia del sindaco che della stessa amministrazione. Loro hanno scelto quest’opzione, che è quella di fare arrivare il consiglio alla mozione di sfiducia perché è l’unica via di fuga di fronte ad un’azione amministrativa che si è rivelata deficitaria.

Daniele Zuccarello- Accorinti è come Picasso, ha avuto diverse fasi. Ha iniziato con quella di beatificazione, il santo che annunciava di voler dare il cibo dei supermercati ai poveri e stare in periferia accanto ai bambini e non ha fatto nulla di tutto questo. Poi la fase di atleta, e l’ex Gil e la piscina comunale per i quali si è sempre battuto sono la prova che non ha fatto nulla. Poi il leone, ma l’antimafia l’ha combattuta solo con le maglietta e si è scordato di fare le operazioni verità annunciate. Adesso vorrebbe fare il martire, vuole che lo sfiduciamo per addossare come sempre le colpe ad altri, quellidiprima, la stampa, i dirigenti, i messinesi, Romolo e Remo e gli antichi romano. Dimettititi tu oppure resta e lavora.

Pio Amodeo. Il re è nudo, i nodi sono arrivati al pettine, siamo al redde rationem. Quella di oggi è stata una trappola per distrarre l’opinione pubblica dai problemi reali. Accorinti è un mago del marketing e questa è l’ennesima operazione di marketing verso sé stesso, per spostare l’attenzione su di sé rispetto alle condizioni nelle quali versa Messina.

Daniela Faranda- E’ evidente che ormai è in atto uno scontro tra istituzioni, e non solo con noi, ma anche con il prefetto e non solo. Finora pensavamo che alcuni comportamenti fossero frutto di inesperienza politica. Si dà la cittadinanza onoraria a tanti, ma la situazione è tale che sono i nostri figli che non l’avranno più, non saranno cittadini messinesi. Stasera abbiamo capito che non siamo di fronte a comportamenti dettati dal caso e l’assessore De Cola non è l’assessore con la delega ai rapporti con il consiglio, ma CONTRO il consiglio. Oggi pomeriggio a Torre Faro è accaduta una cosa che se fosse accaduta con Buzzanca o Genovese avrebbe scatenato l’inferno. Nel corso di un’assemblea di Cambiamo Messina dal basso a Torre Faro, quindi nel corso di un’assemblea politica, Messinambiente alla presenza di assessori e operatori ha distribuito kit per la raccolta differenziata……

Donatella Sindoni- Meno male che il sindaco la scorsa settimana ci aveva detto di approcciarci senza retorpensiero, mi sa che qui manca tutto, pure il pensiero. Questa è una farsa, invece che replicare sulle condizioni di assoluto degrado, si scappa. Io non mi presto a questa farsa, non prenderò il gettone di presenza. Scusate ma io sto in mezzo alla gente e userò questa frase per sintetizzare, secondo me Accorinti “non sapi mancu si u sali sala….” Non sapeva cosa dire.

Carlo Abbate. La giunta ha respinto la decisione del consiglio. Potremmo semplificare e dire che siamo di fronte ad un tipico problema adolescenziale di affermazione di sé. Gli adolescenti sono sempre nel mezzo tra l’amore verso gli altri e l’affermazione del sé. Ecco, anche in questo caso, come per gli adolescenti, si è scelta l’affermazione del sé. Da domani dobbiamo dare a tutti i messinesi la possibilità di una città migliore. A chi ci chiede ma qual è la ricompensa per la quale lo fate? Io rispondo con la frase di Kennedy il giorno dell’insediamento: la mia ricompensa viene dalla serenità della mia coscienza. Le nostre coscienze sono serene.

Emilia Barrile dà lettura del comunicato ufficiale con il quale Messinambiente annuncia la distribuzione di kit per la raccolta differenziata a Torre Faro insieme ai vertici della società ed agli assessori durante l’assemblea di CMdB “Domani farò una conferenza stampa con la quale annuncio un’assemblea del Pd a Piazza Cairoli e chiederò a Messinambiente di distribuire i kit in quella sede durante la nostra assemblea…..Qua si confonde la politica con i servizi pubblici”

Giuseppe Trischitta. Premetto che trovo scortese che la Fenech e la Risitano, elette consigliere, abbiano abbandonato l’Aula per partecipare a una conferenza stampa della giunta. E’ altrettanto strano che Messinambiente pulisca, e benissimo, là dove indica con una telefonata Lucy Fenech. Se basta una chiamata allora da domani lo farò anche io, chiamerò Messinambiente dicendo: sono Pippo Trischitta pulite questa zona….Non è mai esistito che un sindaco non si sia presentato. Buzzanca, Leonardi, Genovese, Providenti non avrebbero mai pensato di far parlare altri e gli altri assessori non avrebbero mai voluto parlare loro al posto del sindaco. A chi ha votato Accorinti e ora ci chiede di sfiduciarlo ricordo: voi lo avete votato e adesso chiedete a noi di mandarlo a casa?

Paolo David- Questo è un atto provocatorio dell’amministrazione, l’ennesimo. Vogliono spingerci a sfiduciarli, è stato un vero e proprio agguato. Ma a questo punto, quando ci porteranno gli atti in Aula dobbiamo decidere insieme cosa fare e seguire una condotta d’Aula che sia in risposta a queste provocazioni.

Nina Lo Presti- Stiamo assistendo a spettacoli, con gli assessori che decidono di partecipare alle sedute d’Aula e non accettano l’applicazione delle regole. A questo punto, se questa è la logica che la giunta segue io voglio partecipare alla prossima seduta di giunta e se mi si viene detto no indico una conferenza stampa. Mi chiedo ma chi consiglia Accorinti? Candy Candy? Remi? Il sindaco non capisce che oggi è stato mortificato lui, perché è lui che non vogliono far replicare da solo e alla fine l’unica faccia che nei prossimi anni sarà collegata a questo sfascio sarà la sua. Accorinti cita spesso Giorgio Gaber, temo che però non l’abbia mai letto e compreso davvero, perché come scrive Gaber “libertà non è stare sopra un albero, libertà è partecipazione”

Antonella Russo- Mi chiedo come abbia fatto Messinambiente a consegnare oggi a Torre Faro i kit per la differenziata se il bando per la fornitura è stato pubblicato da pochi giorni, spero però che il liquidatore della società, il cui compito è liquidare e non consentire che ad una parte politica venga dato modo di distribuire kit per la raccolta smentisca e spieghi cosa accaduto. Quanto all’assenza dell’amministrazione nel replicare alle legittime critiche la ritengo, come spesso accade anche in tribunale un’ammissione di colpa…

Franco Mondello- spero che per quanto accaduto a Torre Faro con la distribuzione dei kit per la differenziata nel corso di un’assemblea politica non vi siano violazioni del codice penale. Il liquidatore non può fare una cosa del genere ed essere di parte. Il problema però è cosa fare da domani. Questo sindaco in 2 anni non ha mai fatto una relazione semestrale o annuale. Neanche una. Invito la presidente Barrile a scrivere all’assessore regionale agli Enti locali per segnalare questa gravissima mancanza. Non possiamo sempre dire…”e va bè”…Ma io ho nervi saldi, non mi faccio prendere dalla preoccupazione se qualcuno non mi saluta più…agisco di conseguenza

Giuseppe Santalco- Il sindaco è ormai un pugile suonato. La città prima ha votato Accorinti e adesso di fronte allo sfacelo chiede a noi di sfiduciarlo. Io, di fronte a questi parveneu della politica mi sento orgoglioso di essere uno di quellicheceranoprima. Quest’Aula ha visto presenti persone come De Pasquale, Capria, Natoli…..Come assessore ho avuto un grande maestro, l’ex sindaco Leonardi, che era un primus inter pares ma che dettava lui la linea e mai sarebbe accaduto di sentirgli dire che non sarebbe intervenuto. Oggi abbiamo un sindaco che scappa di fronte al confronto e assessori che parlano dalla cattedra come docenti e si sentono migliori di tutti

R.Br.

24 commenti

  1. Staccate la spina e finiamola con queste sceneggiate. Sia giunta che consiglio. Tutti a casa e palla al centro. Siete tutti scarsi con le dovute eccezzioni. Ma purtroppo queste non bastano a colmare l’inadeguatezza generale.

    0
    0
  2. Staccate la spina e finiamola con queste sceneggiate. Sia giunta che consiglio. Tutti a casa e palla al centro. Siete tutti scarsi con le dovute eccezzioni. Ma purtroppo queste non bastano a colmare l’inadeguatezza generale.

    0
    0
  3. Probabilmente sarà così,che Accorinti vuole essere sfiduciato per passare per un martire, concordo, però nel contempo alla luce dell’inerzia, delle incapacità ecc.ecc. la città sta sprofondando nel letame : occasioni perdute vedi situazione di restituzione mezzi protezione civile, spazzatura, viabilità impazzita grazie a decisioni delc…piffero. Poi ci si consola con la riuscita della zone parcheggi del faro. cosa fare attendere supinamente la fine della legislatura?

    0
    0
  4. Probabilmente sarà così,che Accorinti vuole essere sfiduciato per passare per un martire, concordo, però nel contempo alla luce dell’inerzia, delle incapacità ecc.ecc. la città sta sprofondando nel letame : occasioni perdute vedi situazione di restituzione mezzi protezione civile, spazzatura, viabilità impazzita grazie a decisioni delc…piffero. Poi ci si consola con la riuscita della zone parcheggi del faro. cosa fare attendere supinamente la fine della legislatura?

    0
    0
  5. Il consiglio comunale non ha mai toccato il fondo come oggi. A che servono questi consiglieri pagati coi nostri soldi?

    0
    0
  6. Il consiglio comunale non ha mai toccato il fondo come oggi. A che servono questi consiglieri pagati coi nostri soldi?

    0
    0
  7. Leonardi Sindaco

    0
    0
  8. Leonardi Sindaco

    0
    0
  9. MessineseAttento 16 Settembre 2015 09:42

    Elvira Amata: “È chiaro che a loro non interessa la città ma restare sulla poltrona…”
    Ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
    Fa tenerezza, oltre che stimolare una sincera ilarità, vedere certi personaggi così pieni di se, da auto convincersi di essere in grado di raggirare l’intera cittadinanza, quando invece tutti sanno chi si cela dietro queste affermazioni. Cerchiamo di essere comprensivi e compassionevoli, lasciamoli nella convinzione che la città si sia dimenticata delle devastazioni procurate da questi simpatici personaggi.

    0
    0
  10. MessineseAttento 16 Settembre 2015 09:42

    Elvira Amata: “È chiaro che a loro non interessa la città ma restare sulla poltrona…”
    Ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
    Fa tenerezza, oltre che stimolare una sincera ilarità, vedere certi personaggi così pieni di se, da auto convincersi di essere in grado di raggirare l’intera cittadinanza, quando invece tutti sanno chi si cela dietro queste affermazioni. Cerchiamo di essere comprensivi e compassionevoli, lasciamoli nella convinzione che la città si sia dimenticata delle devastazioni procurate da questi simpatici personaggi.

    0
    0
  11. Ma Amadeo ha già cambiato il suo quindicesimo partito?

    0
    0
  12. Ma Amadeo ha già cambiato il suo quindicesimo partito?

    0
    0
  13. Martire? siete voi incapaci e miserabili che per un gettone restate attaccati alla poltrona.Deve andare via? avete la sfiducia ed allora usatela o siete conniventi di avere ridotto una signora città ad una emerita cloaca.

    0
    0
  14. Martire? siete voi incapaci e miserabili che per un gettone restate attaccati alla poltrona.Deve andare via? avete la sfiducia ed allora usatela o siete conniventi di avere ridotto una signora città ad una emerita cloaca.

    0
    0
  15. Nicolò D'Agostino 16 Settembre 2015 14:59

    “A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?” Totò

    0
    0
  16. Nicolò D'Agostino 16 Settembre 2015 14:59

    “A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?” Totò

    0
    0
  17. Andate tutti a casa , e torniamo al voto .

    0
    0
  18. Andate tutti a casa , e torniamo al voto .

    0
    0
  19. Mentre questi sconosciuti ai messinesi tentano disperatamente di riconsegnare Messina a cu sa muccau,la dura risposta di RENATO sindaco non si è fatta attendere:devono cambiare atteggiamento, rispettando la sovranità popolare,e per avere udienza devono proporsi come opposizione costruttiva. Il sondaggio è un successo per ACCORINTI, senza un partito di riferimento e senza maggioranza in Consiglio, a 3154 voti, le tre opzioni PRO sono al 47%, le tre CONTRO al 52%, 1% è conteso. Ma il dato più esaltante per RENATO sindaco sono i 15 punti di differenza tra la prima opzione PRO, il 30%, e la seconda CONTRO il 15%.Credetemi c’è un solo innocente a Palazzo Zanca,RENATO ACCORINTI,diamogli tempo,lo danno a Ignazio MARINO, quello di mafia capitale.

    0
    0
  20. Mentre questi sconosciuti ai messinesi tentano disperatamente di riconsegnare Messina a cu sa muccau,la dura risposta di RENATO sindaco non si è fatta attendere:devono cambiare atteggiamento, rispettando la sovranità popolare,e per avere udienza devono proporsi come opposizione costruttiva. Il sondaggio è un successo per ACCORINTI, senza un partito di riferimento e senza maggioranza in Consiglio, a 3154 voti, le tre opzioni PRO sono al 47%, le tre CONTRO al 52%, 1% è conteso. Ma il dato più esaltante per RENATO sindaco sono i 15 punti di differenza tra la prima opzione PRO, il 30%, e la seconda CONTRO il 15%.Credetemi c’è un solo innocente a Palazzo Zanca,RENATO ACCORINTI,diamogli tempo,lo danno a Ignazio MARINO, quello di mafia capitale.

    0
    0
  21. Ci si consola con la riuscita dei parcheggi a torre faro ahahaha xke’ secondo voi rilasciare passi ai residenti senza imprimere la targa della macchina sul pass e nn far pagare il secondo pass come avviene in centro secondo voi e’ riuscita ….si e’ riuscita solo 1 cosa nn hanno ancora aperto un fascicolo in procura per fare chiarezza su chi e’ sopratutto a chi sn stati rilasciati 600 pass a fronte di 200 parcheggi ;-)…..

    0
    0
  22. Ci si consola con la riuscita dei parcheggi a torre faro ahahaha xke’ secondo voi rilasciare passi ai residenti senza imprimere la targa della macchina sul pass e nn far pagare il secondo pass come avviene in centro secondo voi e’ riuscita ….si e’ riuscita solo 1 cosa nn hanno ancora aperto un fascicolo in procura per fare chiarezza su chi e’ sopratutto a chi sn stati rilasciati 600 pass a fronte di 200 parcheggi ;-)…..

    0
    0
  23. Accorinti vuole passare per martire se non sa cosa significa martire.
    Mandatelo a casa e sinceramente andate anche voi a casa e non prendete mai più in giro chi vi ha votato.

    0
    0
  24. Accorinti vuole passare per martire se non sa cosa significa martire.
    Mandatelo a casa e sinceramente andate anche voi a casa e non prendete mai più in giro chi vi ha votato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED