Capo d'Orlando, richiesti 200 mila euro per la sicurezza dei torrenti - Tempostretto

Capo d’Orlando, richiesti 200 mila euro per la sicurezza dei torrenti

Salvatore Di Trapani

Capo d’Orlando, richiesti 200 mila euro per la sicurezza dei torrenti

giovedì 08 Novembre 2018 - 15:32
Capo d’Orlando, richiesti 200 mila euro per la sicurezza dei torrenti

Predisposto il piano di interventi per la messa in sicurezza del territorio. Dal comune di Capo d’Orlando la richiesta di un finanziamento pari a 200mila euro per interventi di prevenzione.

Si punta alla prevenzione e la messa in sicurezza dei torrenti, nel comune di Capo d’Orlando. Nei giorni scorsi la redazione del “piano dettagliato di interventi di messa in sicurezza del territorio dai rischi di esondazioni dei corsi d’acqua”. Il documento è stato inviato al dipartimento di protezione civile regionale, corredato dalla richiesta di un finanziamento pari a 200.000 euro.

Nello specifico si parla di interventi nei quattro principali corsi d’acqua del comune, i torrenti Santa Lucia, Bruca, Salicò e Piscittina. Le operazioni di messa in sicurezza riguarderanno il decespugliamento, la stasatura, il rifacimento dei cunettoni, lo svuotamento degli alvei e il consolidamento di tratti di muri d’argine fatiscenti.

Un primo intervento era già stato effettuato, nel corso dell’estate e nel mese di settembre, con la pulizia dei torrenti e gli interventi di ricostruzione e sistemazione degli argini del Torrente Bruca.

“Abbiamo avviato una interlocuzione proficua con la Protezione Civile Regionale –ha dichiarato il sindaco, Franco Ingrillì- Non abbiamo aspettato né la tragedia di Casteldaccia né gli articoli di stampa perché conosciamo e condividiamo l’importanza della prevenzione a vantaggio di una sempre maggiore sicurezza del territorio e dei cittadini. Questo piano e la richiesta di fondi rientrano nell’ambito di una programmazione organica e razionale – conclude– che punta a ridurre e prevenire il rischio di esondazioni”.

Salvatore Di Trapani

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007