Barrile: “Piazza Cairoli è nel degrado”. E convoca un’assemblea per discutere i programmi

Barrile: “Piazza Cairoli è nel degrado”. E convoca un’assemblea per discutere i programmi

Barrile: “Piazza Cairoli è nel degrado”. E convoca un’assemblea per discutere i programmi

Tag:

venerdì 31 Luglio 2015 - 22:10

Pavimentazione fatiscente, alberi non potati, assenza di pulizia e presenza di insetti e topi. Sono i problemi denunciati dalla presidente del Consiglio comunale, che chiede notizie all’assessore Ialacqua e ai dirigenti Signorelli e Manna

“Il ritrovo storico dei messinesi, il punto centrale che è anche transito per i numerosi croceristi, è estremamente trascurato e maltenuto, sotto l'aspetto dell'arredo urbano, della manutenzione del verde, ma soprattutto per le condizioni di scarsa igiene e salubrità pubblica”.

La presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, si rivolge all’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ed ai dirigenti ai Dipartimenti Ambiente e Arredo Urbano, Domenico Signorelli e Domenico Manna, per segnalare le lamentele ricevute dai cittadini sul degrado di piazza Cairoli, e li invia ad un’assemblea, martedì 4 agosto alle 10, per conoscere la programmazione degli interventi.

“Le fatiscenti condizioni della pavimentazione della piazza – scrive la presidente – la mancata potatura degli alberi, i cui rami cresciuti ormai ad altezza d'uomo sono a rischio crollo, l'assenza di pulizia del sito e delle aree circostanti, hanno permesso con facilità l'insediamento di consistenti popolazioni di insetti e topi. Allo stato attuale non si ha notizia degli interventi che l'Amministrazione intende effettuare per la risoluzione delle citate problematiche che, peraltro, sono già state da tempo ampiamente evidenziate anche dagli organi di stampa. Si ritiene d'obbligo il recupero di piazza Cairoli al fine di restituirla ai cittadini nello stato di gradevolezza e sicurezza che un tempo la caratterizzava e che tutti i messinesi ricordano”.

12 commenti

  1. la presidente Barrile ha perfettamente ragione Piazza Cairoli è una vergogna sotto tutti gli aspetti ma ciò che fa più rabbia è che solamente 50 anni fa ,direi in periodo post bellico, la stessa piazza era accogliente pulsante viva carina .Si poteva stare e passeggiare anche dopo mezzanotte,il Bar Irrera (renato Irrera) aveva una miriade di tavolini nella parte lato mare della Piazza ,il servizio PRIVATO di raccolta spazzatura la famosa Saspi funzionava bene ,vi erano pure i lustrascarpe e i contrabbandieri di sigarette e certamente non c era il parquet progettato da grandi Architetti insieme ad una illuminazione penosa ,ad un gazebo in ferro secondo me pericoloso e ad una fontana mai funzionante.pero è una una isola pedonale

    0
    0
  2. la presidente Barrile ha perfettamente ragione Piazza Cairoli è una vergogna sotto tutti gli aspetti ma ciò che fa più rabbia è che solamente 50 anni fa ,direi in periodo post bellico, la stessa piazza era accogliente pulsante viva carina .Si poteva stare e passeggiare anche dopo mezzanotte,il Bar Irrera (renato Irrera) aveva una miriade di tavolini nella parte lato mare della Piazza ,il servizio PRIVATO di raccolta spazzatura la famosa Saspi funzionava bene ,vi erano pure i lustrascarpe e i contrabbandieri di sigarette e certamente non c era il parquet progettato da grandi Architetti insieme ad una illuminazione penosa ,ad un gazebo in ferro secondo me pericoloso e ad una fontana mai funzionante.pero è una una isola pedonale

    0
    0
  3. serra salvatore 1 Agosto 2015 05:51

    CARA EMILIA, PER LA STIMA CHE NUTRO NEI TUOI CONFRONTI, TI CHIEDO DI CONVOCARE I RAPPRESENTANTI DI TUTTI I VILLAGGI DOVE L’ABBANDONO E’ SOVRANO. OGGI CHE SI PARLA DI TASI – TARI ECC. MI CHIEDO E SPERO TU CHIEDA AGLI ATTUALI AMMINISTRATORI CHE FINE HANNO FATTO I PROVENTI GIA’ INCASSATI E DESTINATI A SERVIZI VARI COME SCERBATURA, POTATURA, RIPARAZIONI STRADALI E QUANTI SONO STATI IMPEGNATI PER I VILLAGGI. GRAZIE.

    0
    0
  4. serra salvatore 1 Agosto 2015 05:51

    CARA EMILIA, PER LA STIMA CHE NUTRO NEI TUOI CONFRONTI, TI CHIEDO DI CONVOCARE I RAPPRESENTANTI DI TUTTI I VILLAGGI DOVE L’ABBANDONO E’ SOVRANO. OGGI CHE SI PARLA DI TASI – TARI ECC. MI CHIEDO E SPERO TU CHIEDA AGLI ATTUALI AMMINISTRATORI CHE FINE HANNO FATTO I PROVENTI GIA’ INCASSATI E DESTINATI A SERVIZI VARI COME SCERBATURA, POTATURA, RIPARAZIONI STRADALI E QUANTI SONO STATI IMPEGNATI PER I VILLAGGI. GRAZIE.

    0
    0
  5. Gli eroi al lavoro per piazza cairoli. Come se già non avessero fatto abbastanza….

    0
    0
  6. Gli eroi al lavoro per piazza cairoli. Come se già non avessero fatto abbastanza….

    0
    0
  7. e certo al tuo solito la spiegazione logica che giustificherebbe il perche le cose non si fanno….sei lodevole per abnegazione!!!.scrivi solo e semplicemente cose deliranti…poi adesso col caldo che fa il tuo unico ,solo, claudicante neurone, si è arreso!!!

    0
    0
  8. e certo al tuo solito la spiegazione logica che giustificherebbe il perche le cose non si fanno….sei lodevole per abnegazione!!!.scrivi solo e semplicemente cose deliranti…poi adesso col caldo che fa il tuo unico ,solo, claudicante neurone, si è arreso!!!

    0
    0
  9. LODEVOLE iniziativa di Emilia BARRILE, vi assicuro che non sto ironizzando, ma la presidentessa non disturba mai il can che dorme, ad esempio la rendita immobiliare parassitaria. Perché non organizza una bella assemblea sulle LOCAZIONI in affitto, far conoscere ai messinesi i nomi, i canoni, e quali sindaci hanno firmato i contratti per poi risalire ai partiti politici,infine dare le cifre di questa spesa corrente sottratta ai messinesi, magari sarebbe servita a rendere piu” decorosa e gradevole piazza Cairoli. In famiglia sconsigliano alla propria figliola presidentessa di sconcicari u cani chi dommi,se poi è potente e ricco bisogna girargli alla larga.

    0
    0
  10. LODEVOLE iniziativa di Emilia BARRILE, vi assicuro che non sto ironizzando, ma la presidentessa non disturba mai il can che dorme, ad esempio la rendita immobiliare parassitaria. Perché non organizza una bella assemblea sulle LOCAZIONI in affitto, far conoscere ai messinesi i nomi, i canoni, e quali sindaci hanno firmato i contratti per poi risalire ai partiti politici,infine dare le cifre di questa spesa corrente sottratta ai messinesi, magari sarebbe servita a rendere piu” decorosa e gradevole piazza Cairoli. In famiglia sconsigliano alla propria figliola presidentessa di sconcicari u cani chi dommi,se poi è potente e ricco bisogna girargli alla larga.

    0
    0
  11. A Messina esiste solo piazza Municipio,le altre piazze non esistono,come non esiste un controllo dalle autorità.A piazza Cairoli puoi fare di tutto,camminare con lo scooter,parcheggiare sul parquet,fare i bisogni,sporcare per terra ecc,ecc.Invece a piazza stazione puoi anche impiantare una tenda,tanto il vicino palazzo satellite con i suoi vigili urbani imboscati dentro non vedono quello che si fa in quella piazza,mi fermo qui,tanto è inutile parlarne,quando il messinese diventa civile allora potremo avere una città a posto.I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,non mi stancherò mai di dirlo. miri

    0
    0
  12. A Messina esiste solo piazza Municipio,le altre piazze non esistono,come non esiste un controllo dalle autorità.A piazza Cairoli puoi fare di tutto,camminare con lo scooter,parcheggiare sul parquet,fare i bisogni,sporcare per terra ecc,ecc.Invece a piazza stazione puoi anche impiantare una tenda,tanto il vicino palazzo satellite con i suoi vigili urbani imboscati dentro non vedono quello che si fa in quella piazza,mi fermo qui,tanto è inutile parlarne,quando il messinese diventa civile allora potremo avere una città a posto.I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,I VIGILI DEVONO CONTROLLARE,non mi stancherò mai di dirlo. miri

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007