Largo Fontana Arena. Più che una pedonalizzazione è una semplice strada chiusa...

Largo Fontana Arena. Più che una pedonalizzazione è una semplice strada chiusa…

Largo Fontana Arena. Più che una pedonalizzazione è una semplice strada chiusa…

Tag:

lunedì 04 Maggio 2015 - 10:57

La segnalazione è del consigliere della IV circoscrizione, Matteo Grasso, mentre il consigliere comunale Nicola Cucinotta preannuncia che solleciterà il Presidente della Commissione Mobilità ed il Presidente della Commissione arredo urbano del Consiglio Comunale, affinchè quanto segnalato dal Consigliere possa divenire oggetto di discussione e confronto con i soggetti istituzionali interessati, al fine di trovare in tempi celeri debita risoluzione al problema

Il provvedimento risale a sette mesi fa. Lo avevamo preannunciato (vedi correlato): la chiusura di un brevissimo tratto di via Borzì per consentire l’ampliamento di largo Fontana Arena era una bell’idea ma doveva essere seguita da una nuova pavimentazione e dalla collocazione di elementi di arredo urbano. Invece, “ad oggi, oltre alla collocazione di tre punti luce, si è registrata solo la chiusura della stradina”. A segnalarlo è il consigliere della IV circoscrizione, Matteo Grasso, che afferma di aver ricevuto diversi sfoghi e lagnanze da parte degli anziani che frequentano il largo e degli abitanti della zona, oltreché dei fruitori della clinica Villa Salus.

Grasso attacca il presidente del quartiere, Francesco Palano Quero, perché “ha pensato bene di infischiarsene delle istanze provenienti dal basso e, con una forzatura in pieno stile assolutista, ha pensato bene di dare ordini dall’alto, presentando in aula la sua inconsistente proposta, che nient’altro è che una sorta di copia-incolla delle precedenti. Con mia grande sorpresa e dispiacere, ha avuto incomprensibilmente il placet dalla maggioranza degli ignari consiglieri presenti. Mi sono visto costretto a presentare un emendamento nel quale si richiedeva la riapertura momentanea al traffico della via Borzì e di conseguenza la cessazione della pseudo area pedonale di largo Fontana Arena, in attesa di approfondire il tema nella Commissione Viabilità, magari dopo aver effettuato qualche sopralluogo in momenti diversi della giornata ed aver ascoltato il popolo”.

Grasso la chiama “isola pedonale ortofrutticola”, poiché “ha sortito come unico risultato la realizzazione di una piazzuola ortofrutticola a giorno”, con l’esposizione della merce di un fruttivendolo vicino. Il consigliere preannuncia di rivolgersi al sindaco, al Consiglio comunale ed ai dirigenti preposti per l’istituzione di “un’isoletta pedonale funzionale, uno spazio per la cittadinanza vero, frequentato e servito da elementi di arredo urbano, nel quale nessuno possa ricevere vantaggio rispetto ad altri e prevaricare le regole”.

Una segnalazione, infine, anche da parte nostra. Con la chiusura del breve tratto di via Borzì, adesso per recarsi verso via Longo non resta che l'inversione a U a monte di largo Fontana Arena. Una manovra che tutti fanno, nonostante la presenza di un cartello che indichi l'obbligo di andare dritto, ma che non crea particolari problemi alla viabilità e potrebbe essere regolarizzata.

12 commenti

  1. ORTOFRUTTICOLA CERTO CHE E’ ORTOFRUTTICOLA CHI LO PUO’ NEGARE. SE MI RICORDO BENE QUELLA E’ LA ZONA DOVE VENDONO FRUTTA VERDURA. PER FORTUNA CHE VENDONO FRUTTA E VERDURA SE VENDEVANO ARREDI BAGNO COME LA CHIAMAVANO L’IDEA POLITICA ISOLA DEL C…O OPPURE DEL V…O E SE VI ERA UNA DITTA DI ESPURGO LA CHIAMAVANO ISOLA SPURGO? LA STRADA AVEVA ALMENO 100 ANNI E COL PASSARE DEL TEMPO E L’AUMENTO DELLE MACCHINE POTEVA ESSERE ANCHE UNA VIA DI FUGA IN CASO INCIDENTI O INCENDIO CONSIDERATO LA PRESENZA DI UN ISOLATO. GLI NCIDENTI SONO FREQUENTISSIMI VEDASI CASI IN ITALIA E NEL MONDO. IN CASO DI PERICOLO SI PUO’ SALIRE CON I MEZZI SULLA PAVIMENTAZIONE. L’IDEA E’ BUONA, MA IN SOSTENZA NON FACEVA MALE A NESSUNO, O NO? BISOGNA MULTARE IN VIA GIACOMO LONGO

    0
    0
  2. ORTOFRUTTICOLA CERTO CHE E’ ORTOFRUTTICOLA CHI LO PUO’ NEGARE. SE MI RICORDO BENE QUELLA E’ LA ZONA DOVE VENDONO FRUTTA VERDURA. PER FORTUNA CHE VENDONO FRUTTA E VERDURA SE VENDEVANO ARREDI BAGNO COME LA CHIAMAVANO L’IDEA POLITICA ISOLA DEL C…O OPPURE DEL V…O E SE VI ERA UNA DITTA DI ESPURGO LA CHIAMAVANO ISOLA SPURGO? LA STRADA AVEVA ALMENO 100 ANNI E COL PASSARE DEL TEMPO E L’AUMENTO DELLE MACCHINE POTEVA ESSERE ANCHE UNA VIA DI FUGA IN CASO INCIDENTI O INCENDIO CONSIDERATO LA PRESENZA DI UN ISOLATO. GLI NCIDENTI SONO FREQUENTISSIMI VEDASI CASI IN ITALIA E NEL MONDO. IN CASO DI PERICOLO SI PUO’ SALIRE CON I MEZZI SULLA PAVIMENTAZIONE. L’IDEA E’ BUONA, MA IN SOSTENZA NON FACEVA MALE A NESSUNO, O NO? BISOGNA MULTARE IN VIA GIACOMO LONGO

    0
    0
  3. Una cosa è amministrare la città o una parte di essa, un’altra è vendere biglietti per le discoteche. Tutti i politici sono uguali. Ma quelli che non hanno mai lavorato sono ancora più “uguali”.

    Palano Quero si dia una regolata, siamo stanchi di contare solo quando si vota.

    Io abito in via Logoteta e in molti la pensiamo così. Quella via chiusa crea disagio e non serve a nessuno. Anzi no, serve a pochi…

    0
    0
  4. Una cosa è amministrare la città o una parte di essa, un’altra è vendere biglietti per le discoteche. Tutti i politici sono uguali. Ma quelli che non hanno mai lavorato sono ancora più “uguali”.

    Palano Quero si dia una regolata, siamo stanchi di contare solo quando si vota.

    Io abito in via Logoteta e in molti la pensiamo così. Quella via chiusa crea disagio e non serve a nessuno. Anzi no, serve a pochi…

    0
    0
  5. RIAPRITE QUELLA STRADA!!!!

    0
    0
  6. RIAPRITE QUELLA STRADA!!!!

    0
    0
  7. “ha avuto incomprensibilmente il placet dalla maggioranza degli ignari consiglieri presenti”: praticamente significa che i consiglieri sono bambocci o burattini?

    0
    0
  8. “ha avuto incomprensibilmente il placet dalla maggioranza degli ignari consiglieri presenti”: praticamente significa che i consiglieri sono bambocci o burattini?

    0
    0
  9. NON HO MAI CAPITO PERKE’ QUELLA STRADA E’ STATA CHIUSA. A CHE PRO?
    A MESSINA LA VIABILITA’ E’ SOFFOCATA, NON SI DEVO CHIUDERE DELLE STRADE, SE NE DEVONO APRIRE ALTRE!!!!

    0
    0
  10. NON HO MAI CAPITO PERKE’ QUELLA STRADA E’ STATA CHIUSA. A CHE PRO?
    A MESSINA LA VIABILITA’ E’ SOFFOCATA, NON SI DEVO CHIUDERE DELLE STRADE, SE NE DEVONO APRIRE ALTRE!!!!

    0
    0
  11. più che creare un’isola pedonale di qualche metro, inutile per la vivibilità del luogo e problmatica per la circolazione stradale, sarebbe stato più saggio trovare una soluzione per rendere “pedonabili” i marciapiedi della zona: da via Longo, continuando per via S. Giovanni di Malta, fino alla villa Mazzini, le automobili sono solitamente parcheggiate sopra i marciapiedi (non con due ruote, ma completamente sopra i marciapiedi), nonostante i divieti di sosta su entrambi i lati della carreggiata. Percorrere quelle vie a piedi è possibile solo camminando in mezzo alla strada, con grande difficoltà e pericolo per anziani, passeggini, ecc. L’illegalità è macroscopica e dura da anni: evidentemente è meglio non disturbare….

    0
    0
  12. più che creare un’isola pedonale di qualche metro, inutile per la vivibilità del luogo e problmatica per la circolazione stradale, sarebbe stato più saggio trovare una soluzione per rendere “pedonabili” i marciapiedi della zona: da via Longo, continuando per via S. Giovanni di Malta, fino alla villa Mazzini, le automobili sono solitamente parcheggiate sopra i marciapiedi (non con due ruote, ma completamente sopra i marciapiedi), nonostante i divieti di sosta su entrambi i lati della carreggiata. Percorrere quelle vie a piedi è possibile solo camminando in mezzo alla strada, con grande difficoltà e pericolo per anziani, passeggini, ecc. L’illegalità è macroscopica e dura da anni: evidentemente è meglio non disturbare….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007