"No all'isola pedonale in via dei Mille, sì a quella sul viale San Martino"

“No all’isola pedonale in via dei Mille, sì a quella sul viale San Martino”

Marco Ipsale

“No all’isola pedonale in via dei Mille, sì a quella sul viale San Martino”

Tag:

venerdì 18 Maggio 2012 - 10:34

Interrogazione al sindaco da parte di Pergolizzi, Trischitta e Canfora (Fli): "Non è opportuno realizzare l'area pedonale in via dei mille, la maggioranza dei commercianti la vuole sulla principale via cittadina"

Dopo otto anni di pedonalizzazione “natalizia” in via dei mille, l’associazione “Mille Vetrine” ha presentato istanza al Comune per riproporla nel prossimo mese di giugno. La notizia non ha mancato di scatenare le solite polemiche tra i vari esercenti, divisi in favorevoli e contrari. I commercianti delle vie limitrofe, in particolar modo, ritengono che l’istituzione dell’isola sia lesiva dei loro interessi ed hanno preannunciato la possibilità di eclatanti forme di protesta qualora la richiesta venisse accolta. In loro soccorso arrivano i consiglieri comunali del gruppo consiliare Fli: Nello Pergolizzi, Giuseppe Trischitta e Claudio Canfora, che hanno rivolto un’interrogazione al sindaco per conoscere quali provvedimenti intende adottare in merito. Si legge nella richiesta: “Risulta opportuno non realizzare la pedonalizzazione esclusivamente in Via dei Mille al fine di evitare discriminazioni tra i vari esercizi commerciali. Eventuali decisioni discriminanti da parte dell’Amministrazione Comunale si dimostrerebbero in netto contrasto con l’interesse dei cittadini, senza dare risposte collettive e di interesse diffuso, non soddisfacendo le richieste della maggior parte dei commercianti, già provati dai disagi dovuti al calo dei consumi. Le scelte attinenti alla viabilità – continuano i tre consiglieri – devono basarsi sulla capacità di essere utili agli interessi della collettività e non possono essere fatte per il perseguimento degli interessi di pochi o per esigenze che nulla hanno a che vedere con le reali necessità dell’imprese commerciali cittadine. La chiusura al traffico della Via dei Mille comporterebbe inevitalbimente un carico di traffico insopportabile nelle vie adiacenti con impossibilità quasi totale di sosta anche momentanea dei residenti.
E’ necessario, invece, – concludono Pergolizzi, Trischitta e Canfora – valutare l’opportunità di pedonalizzare, per intero, il Viale San Martino, la principale e più commerciale arteria cittadina”.
I tre consiglieri comunali di Fli chiedono che, con carattere di urgenza, venga convocata una conferenza dei servizi allargata a tutte le rappresentanze di categoria delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori al fine di individuare un percorso comune che scongiuri eventuali conflitti sociali e ribadiscono che la maggioranza dei commercianti del Viale San Martino, vuole l’isola pedonale totale sulla principale via cittadina.

8 commenti

  1. liliana parisi 18 Maggio 2012 11:34

    Io sono una cittadina che paga le tasse e non voglio la pedonalizzazione sul viale S. Martino(già massacrato dalle corsie del tram)e in nessun’altra via,perchè in una città estesa in lunghezza come è Messina ciò aggraverebbe i problemi del traffico e metterebbe i residenti in un perenne stato di disagio;e penso che come me la pensino molti altri.I commercianti devono capire che non sono i padroni della città,e che se vendono poco non dipende dalla mancanza della pedonalizzazione ma dal fatto che i prezzi sono cari e girano pochi soldi. Chi vuole comprare e passeggiare ha a disposizione (oggi come ieri)ampi marciapiedi e non ha bisogno di camminare in mezzo alla strada; semmai si dovrebbero tenere i marciapiedi sgombri e ben curati.La pedonalizzazione va bene in città antiche,a pianta accentrata,dove al centro ci sono viuzze,non a Messina,dove le strade sono ampie.Se dobbiamo scimmiottare le altre città,facciamolo per cose più serie e non autolesionistiche!

    0
    0
  2. Ma non vi siete stancati di essere sempre ostaggi nelle mani di qualcuno?

    0
    0
  3. “pedonalizzare il viale san martino invece che la via dei mille perchè provocherebbe un un carico di traffico insopprotabile nelle vie adiacenti..” mi sembra una scusa che anche ai più sprovveduti risulterebbe puerile.

    0
    0
  4. Ecco l’esempio del perchè la nostra città non piglia piglio.
    Mi dai da pensare che fai parte di quel gruppo che parcheggia sul viale restrigendo la corsia e di solito all’altezza dell’ex bar Galimi o a piazza cairoli perchè deve avere la macchina davanti la porta del negozio…
    Hai nominato l’ampiezza dei marciapiedi. Ben venga tutta l’immondizia, gli escrementi in mezzo, le panche che quei “bravissimi” dei campi scuola hanno messo in mezzo ai piedi..senza contare gli enormi buchi che hanno lasciato per gli alberelli come se quelli che hanno piantato diventeranno mai tanto grandi..
    Io sinceramente preferirei scimmiottare le altre città che bene o male hanno tutte anche solo un isolato di isola pedonale piuttosto che leggere delle banalissime scuse come le tue…

    0
    0
  5. Giusto! Perchè mai pedonalizzare il viale San Martino?
    Dove parcheggerebbero poi gli avventori che già ora trasformano una corsia per senso di marcia in sosta abusiva?

    Non scherziamo, dai.

    0
    0
  6. Il tram è l’unica cosa mezza discreta che si è creata in questa città negli ultimi 20 anni.
    Certo che utilizzarlo vuol dire non poter sfoggiare il suv nuovo e questo è inaccettabile per molti signoroni residenti in centro.

    0
    0
  7. concordo pienamente:
    Immaginate le vie laterali al viale intasate dal traffico e dalla sosta in doppia fila?
    La pedonalizzazione di via dei mille è sopportabile perché non interrompe l’asse viario, già “disturbato” dalla sosta poco contravvenzionata (per favorire i commercianti) nella rotonda di piazza cairoli e in tutto il viale.

    I commercianti che non vendono spesso hanno i prezzi alti e/o poca scelta, probabilmente non potrebbero fare di meglio, ma tant’è che tanti concittadini si spostano per acquisti nelle vicine Milazzo o Catania.

    0
    0
  8. liliana parisi 19 Maggio 2012 11:12

    @a tutti coloro che non sono d’accordo con me e vogliono la pedonalizzazione del Viale S.Martino
    -io non posteggio in doppia fila sul viale,perchè posteggio nelle vie adiacenti o vado con mezzi pubblici o a piedi.E mi sembra stupido volere pedonalizzare una strada solo per evitare i posteggi in doppia fila,malcostume che si potrebbe evitare benissimo con vigilanza e multe.Mi sembra come buttare l’acqua sporca col bambino dentro.
    -il viale S.Martino non è il “centro storico” di Messina,con monumenti che vadano salvaguardati(come piazza Duomo),ma solo una zona commerciale e residenziale
    -se i marciapiedi sono ridotti male,niente impedisce di esigere che siano sgombrati e resi fruibili,come lo erano in passato,quando le passeggiate da piazza Cairoli all’Upim erano consutudine di tanta gente
    -chiudere al traffico il viale significherebbe spostarlo su via La Farina,via Cesare Battisi e le loro parallele,già abbastanza intasate.Evidentemente chi scrive non abita in queste strade!
    Concludendo ribadisco:
    NO PEDONALIZZAZIONE viale e vie limitrofe
    SI vigilanza contro posteggio selvaggio,SI aumento mezzi pubblici collegati al tram(il famoso sistema a pettine che si aspetta da anni),SI sistemazione dignitosa marciapiedi
    PS: Mi piacerebbe che chi mi offende,lo facesse mettendoci nome e cognome,come faccio io.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007