Mare d’inverno: domenica tocca alle spiagge nere di Vulcano

Mare d’inverno: domenica tocca alle spiagge nere di Vulcano

Serena Sframeli

Mare d’inverno: domenica tocca alle spiagge nere di Vulcano

Tag:

venerdì 13 Marzo 2015 - 09:54

L‘associazione da anni ripuliscono le spiagge italiane per ricordare che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi l’anno e non solo durante il periodo estivo. Dopo Acquacalda, domenica la manifestazione si terrà a Vulcano

Si è svolta anche quest’anno a Lipari, lungo il litorale di Acquacalda, la manifestazione nazionale “Il Mare d'Inverno 2015” giunta alla ventitreesima edizione.

I volontari di Fare Verde sono stati impegnati in tutto il territorio nazionale a ripulire decine di spiagge italiane per ricordare che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi l’anno e non solo durante il periodo estivo. Le operazioni promosse da Fare Verde costituiscono occasione per informare i cittadini sulle possibilità di ridurre i rifiuti che invadono il mare ma anche le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge.

I volontari che hanno pulito le spiagge del litorale di Acquacalda hanno predisposto un report al termine della manifestazione, procedendo anche ad un censimento dei rifiuti raccolti: materiali ferrosi in quantità, probabilmente derivanti dalla rimozione del pontile ex Italpomice, a cagione dei quali s’insiste nella richiesta di bonifica dell’area; bottiglie di plastica e sughero, posti anche a ostruzione dei canali di scorrimento e elettrodomestici incredibilmente spiaggiati.

Tutto il materiale raccolto è stato accatastato vicino ai cassonetti e differenziato.

Hanno aderito all’iniziativa le associazioni Nesos,Comitato Casta, Cea eolie, Cea Sicilia,Comitato salviamo le spiagge nere, Vento Eoliano.Vento dello Stretto White beach club.

Domenica 15 la manifestazione si terra presso le Spiagge Nere di Vulcano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007