Istituto comprensivo di S. Teresa, Pagano settima ai giochi matematici di Milano

Istituto comprensivo di S. Teresa, Pagano settima ai giochi matematici di Milano

Redazione

Istituto comprensivo di S. Teresa, Pagano settima ai giochi matematici di Milano

Tag:

mercoledì 15 Maggio 2019 - 09:07

Si è distinta brillantemente la scuola primaria “Gussio” di Sant’Alessio

S. TERESA DI RIVA – La matematica non è un problema ma una sfida divertente tutta da vincere. Lo sanno bene gli alunni  della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, diretto dalla dottoressa Enza Interdonato, che hanno conquistato, giocando con la matematica, la partecipazione alla finale nazionale nella competizione organizzata  dal “mateintaly” in collaborazione con i Centri Pristem e “matematita”. dell’Università Bocconi di Milano per la categoria junior.

I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La gara si è tenuta all’interno della singola scuola primaria, sotto la direzione della docente responsabile dei Campionati Junior Maria Cicala e dalla coordinatrice di plesso della Scuola primaria di Sant’Alessio, Antello Ucchino.

Le difficoltà dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate. Per stilare la classifica, i concorrenti sono stati  suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.

Una Commissione, nominata da mateinitaly dell’Università Bocconi ha corretto i fogli-risposte e ha inviato al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola. Alla finale italiana dell’11 maggio scorso sono stati  ammessi i bambini che hanno avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni.

Quest’anno si è distinta brillantemente la scuola primaria “Gussio” di Sant’Alessio. Per la categoria CE4 (quarta primaria), in particolare si è qualificato al 1° posto Giovanni Paolo Brianni, mentre per la categoria CE5(quinta primaria) Giulia Pagano. Al secondo e terzo posto per la CE4 Emma Sigillo e Alessia Giulia Axinte della scuola primaria di Sant’Alessio, mentre per la categoria CE5 Marica Bucalo ( secondo posto ) primaria Sant’Alessio e Sophia Aliberti (terzo posto) primaria Rina.

Gli alunni Giovanni Paolo Brianni e Giulia Pagano si sono recati  a Milano  per partecipare alla finale nazionale che si è svolta  all’Università della Bocconi dove  Giulia Pagano  è stata premiata in quanto ha ottenuto il 7^ posto su 1500 concorrenti .

“Sicuramente -ha commentato la dirigente Enza Interdonato – per tutti gli alunni che hanno partecipato sono state esperienze entusiasmanti ed emozionanti che li hanno aiutati a crescere e ad affrontare le sfide che successivamente incontreranno nel cammino della loro formazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007