Istituto Minutoli, inaugurato alla sezione Quasimodo il Museo "Idea2" interattivo

Istituto Minutoli, inaugurato alla sezione Quasimodo il Museo “Idea2” interattivo

Redazione

Istituto Minutoli, inaugurato alla sezione Quasimodo il Museo “Idea2” interattivo

Tag:

sabato 18 Maggio 2019 - 12:50

L’attività sostanzialmente consiste nel creare degli Exhibit, "giochi" realizzati con materiali poveri allo scopo di far comprendere concretamente i “misteri” della matematica e della scienza in modo giocoso

MESSINA – Un pomeriggio e una serata speciali per la Sezione Quasimodo e per tutto l’Istituto Minutoli. E Sala conferenze gremita per un evento che ha visto riuniti rappresentanti del mondo universitario, del mondo dell’istruzione, autorità cittadine, tanti genitori e tanti studenti. Parliamo dell’inaugurazione del Laboratorio Museo interattivo ideato e curato dal professore Salvatore D’Arrigo. Momento culminante ed emozionante il taglio del nastro affidato dal dirigente scolastico Pietro Giovanni La Tona e dal professore D’Arrigo alla prima collaboratrice della sezione Quasimodo, la professoressa Angela Magazù.

La lunga kermesse ha avuto inizio con l’esibizione dei musicisti del Conservatorio “Corelli” ed è proseguita con il convegno dal titolo “Il ruolo della Scuola nella diffusione della cultura scientifica” efficacemente presentato e moderato dal dirigente scolastico. Dopo i saluti e i ringraziamenti il dirigente ha raccontato com’è nato il Laboratorio Museo Idea2, allestito in un androne dell’ Istituto con una bellissima vista sullo Stretto, per dare uno spazio permanente a un’attività portata avanti da tanti anni dal professore D’Arrigo con i suoi alunni.

L’attività sostanzialmente consiste nel creare degli Exhibit, “giochi” realizzati con materiali poveri allo scopo di far comprendere concretamente i “misteri” della matematica e della scienza in modo giocoso. Oggi, grazie all’impegno del dirigente, sempre pronto ad accogliere e sostenere tutte le iniziative valide proposte per migliorare la nostra scuola, grazie all’instancabile lavoro del professoref D’Arrigo e grazie alla collaborazione di tantissime persone, tecnici, docenti, collaboratori scolastici il Museo Laboratorio Idea 2 diventa una bella realtà fruibile da tutta la scuola e da tutto il territorio.

Come ha sottolineato con orgoglio e soddisfazione il professore D’Arrigo, sempre affiancato e sostenuto in quest’attività dalla moglie, IDEA2 vuole essere un laboratorio interdisciplinare e non è un caso che alla sua realizzazione abbiano partecipato tanti docenti anche di discipline umanistiche e soprattutto la professoressa Giuliana Giuffrida, docente di Storia dell’arte e disegno, protagonista con i ragazzi della realizzazione di SpazioGazziArte.

E proprio per mostrare come il laboratorio sviluppi non solo le conoscenze scientifiche ma anche quelle della comunicazione tecnologica e per spiegare anche l’impatto emozionale dell’esperienza è stato proiettato il video sapientemente realizzato dallo studente Francesco Visalli.

Si entra quindi nel vivo del convegno con gli interventi dei relatori: inizia la Dott.ssa Livia Capocasale della Città della Scienza di Napoli, proseguono la dirigente scolastica Anna Brancaccio del Miur, il professore Giovanni Magliarditi, vicepresidente Aif, il professore Francesco Oliveri del Dipartimento di matematica e Fisica di Messina, cui si alternano gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, il vicesindaco Mondello, il professore Neri, delegato dal Rettore, il sindaco di San Marco d’Alunzio, il colonnello dei carabinieri Coppolino in rappresentanza del Comando interregionale, la dottoressa Tripodo, dirigente Politiche Culturali della Città metropolitana, la professoressa Costanzo in rappresentanza dell’Usp la signora Puleo presidente del Comitato dei genitori e tanti altri ospiti.

A chiudere il Convegno l’intervento della professoressa Sara Russo, docente di Lettere e di due alunni dell’ Istituto e l’esibizione del Coro diretto dal Maesto Givanni Mundo e seguito dalla professoressa Santoro.

Dopo il taglio del nastro gli ospiti hanno potuto apprezzare un ricco buffet, allestito nella sala docenti, accompagnati e assistiti dagli alunni dell’Indirizzo Turismo, guidati dalle docenti Marina Iannello e Rosaria Giusa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007