Istituto Minutoli. Quattro "porte" nell'Europa della formazione

Istituto Minutoli. Quattro “porte” nell’Europa della formazione

Redazione

Istituto Minutoli. Quattro “porte” nell’Europa della formazione

Tag:

domenica 12 Maggio 2019 - 08:00

Tre progetti Erasmus ed un progetto Pon transnazionale vedono coinvolti, nei mesi di maggio e giugno 2019, 58 studenti dell’Istituto

MESSINA – “Pronti a Partire”, il titolo della nuova esperienza in Europa degli studenti del Minutoli Quasimodo Cuppari che iniziano una nuova avventura di mobilità transnazionale.

Tre progetti Erasmus ed un progetto Pon transnazionale vedono coinvolti, nei mesi di maggio e giugno 2019, 58 studenti dell’Istituto. Francia, Spagna, Gran Bretagna, Malta e Slovacchia apriranno per un mese le loro porte e accoglieranno gli studenti di tutti gli indirizzi e i loro insegnanti con l’obiettivo di consentire ai nostri ragazzi di migliorare ed ampliare le loro conoscenze e abilità potenziando le competenze linguistiche attraverso esperienze autentiche presso aziende ed enti formativi attinenti al loro piano di studi.

L’Istituto Superiore Minutoli Cuppari Quasimodo, guidato dal dirigente scolastico Pietro La Tona, si accinge, quindi, a “decollare”, anche per quest’anno, in Europa con queste quattro importanti iniziative formative.   “Con questi progetti Erasmus e Pon Transnazionale – ha dichiarato il dirigente- la nostra Scuola intende appoggiare l’idea della necessità di promuovere, sin dalla formazione scolastica, un valido dialogo tra diverse culture all’interno dell’Unione Europea ed una finestra sul futuro, agendo direttamente sul piano operativo. Obiettivo è, dunque, valorizzare la formazione a tutto tondo al fine di favorire l’iniziativa e l’occupazione giovanile. Inoltre, l’ampliamento degli orizzonti culturali con l’accettazione delle differenze ed il miglioramento delle capacità linguistiche sono le basi per divenire ed essere cittadini del Mondo con piena consapevolezza affinché  il dialogo interculturale diventi sempre più uno strumento per lo sviluppo di una cittadinanza attiva europea”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007