Itala. Dal 10 al 13 agosto l'11esima edizione di Corto di Sera

Itala. Dal 10 al 13 agosto l’11esima edizione di Corto di Sera

Redazione

Itala. Dal 10 al 13 agosto l’11esima edizione di Corto di Sera

martedì 09 Agosto 2022 - 08:00

Nello scenario unico e incantevole di Piazza Badia, torna il cinema all’aperto

Dal 10 al 13 agosto arriva, a Piazza Badia di Itala, l’undicesima edizione di Corto di Sera, il Festival dedicato al Cortometraggio Indipendente. La suggestiva Chiesa Arabo Normanno dei S.S. Pietro e Paolo accoglierà anche quest’anno le quattro serate dedicate al cinema indipendente ed emergente. «Corto di Sera – ha detto il direttore artistico Sebiano Chillemi – è un appuntamento che contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente nel nostro territorio. Una scelta che ha da subito ricevuto il pieno sostegno del parroco Salvatore Orlando e dell’amministrazione comunale. La suggestiva piazza della Badia, luogo reso magico dalla straordinaria bellezza della Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo si trasformerà in un vero e proprio cinema all’aperto. Durante le serate, inoltre, sarà possibile visitare la chiesa anche all’interno».

Anche per questa edizione di Corto di Sera sono tre le sezioni in programma: Visioni Isolane, dedicata alle opere di autori e registi siciliani, From Italy to Itala, rivolta ai registi del resto dello Stivale e Internazionali, sezione dei cortometraggi stranieri. «Olanda, Spagna, Francia, Irlanda e Repubblica Coreana, – dice ancora Sebiano Chillemi – sono solo alcune delle nazioni rappresentate in questa edizione». Si comincia il 10 agosto con Corto Espanso, con la proiezione di opere fuori concorso realizzate da autori messinesi; tra queste anche Medea, cortometraggio diretto da Giovanni Maria Currò, scritto da Luana Rondinelli e interpretato da Laura Giordani.

Inoltre, dopo la felice esperienza della scorsa edizione, torna anche quest’anno la Giuria di qualità, composta da: esperti, professionisti e appassionati di cinema che presenzieranno a tutte e tre le sere del Festival, stabilendo i cortometraggi vincitori nelle varie sezioni. Il voto del pubblico sancirà, invece, l’assegnazione del premio Giovannello da Itala.

Cortodi Sera, organizzato dall’omonima associazione culturale, è realizzato nell’Ambito Tematico 03 del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana – Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission. L’evento si avvale del supporto della locale Pro Loco “Giovannello da Itala”, del patrocinio gratuito del Comune di Itala, e svolge la propria attività anche durante l’anno grazie agli accordi con gli storici partner quali: la Messina Film Commission, il Cineforum Don Orione, il CINIT, il FabLab di Messina, il Dalek Studio, il Festival di animazione Zabut, l’Associazione Zalab e la Federazione Nazionale dei Cinevideoautori. Una rete di associazioni culturali e istituzioni il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica e la diffusione del cinema come strumento di comunicazione e coesione sociale.

Le proiezioni inizieranno alle ore 21, l’ingresso è gratuito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007