Crocerismo. L'Authority: "Nel 2018 prevediamo di confermare i dati del 2017"

Crocerismo. L’Authority: “Nel 2018 prevediamo di confermare i dati del 2017”

Crocerismo. L’Authority: “Nel 2018 prevediamo di confermare i dati del 2017”

Tag:

giovedì 12 Ottobre 2017 - 08:32

Arrivano altre richieste di approdo. Messina dovrebbe attestarsi, anche nel 2018, sui 400mila passeggeri annui, "contendendosi" con Bari il decimo posto della classifica italiana

A Palermo in occasione dell’Italian Cruise Day 2017, focus annuale sui trend del crocierismo italiano, mentre ci si ritrova ad auspicare previsioni di ripresa per il 2018 a fronte di un corrente anno in decrescita per i principali scali nazionali, l’Autorità Portuale di Messina è stata una delle poche realtà con dati consuntivi di crescita nell’ultimo biennio reale e verificabile.

Dopo il soddisfacente incremento del 12% dei passeggeri del 2016, infatti, a Messina il 2017 si chiuderà con un’ulteriore crescita di circa il 6% che premia gli sforzi di promozione e mantenimento di efficienti standard dei servizi portuali e dell’accoglienza dell’Authority guidata dal commissario De Simone.

Tutte le principali compagnie, incontrate recentemente al Seatrade Europe svoltosi ad Amburgo all’inizio di settembre, continuano a confermare il proprio interesse per il porto peloritano anche per il 2018, anno nel quale Messina prevede, al momento, di confermare i dati dell’anno precedente, visto che giorno per giorno pervengono ulteriori richieste di approdo. Il porto infatti è da tutti riconosciuto come assolutamente comodo, posizionato al centro cittadino, e sicuro, anche in condizioni meteomarine sfavorevoli per la grande capacità di evoluzioni delle navi all’interno del suo bacino portuale.

“Contiamo di mantenere stabili i flussi di traffico anche nell’anno che verrà, restando l’undicesimo porto crocieristico italiano e il principale scalo del Meridione fra Napoli e Palermo, ma sperando di scalare sempre più la classifica dei porti top ten”, dichiara De Simone. “Molto significativo è per noi l’apprezzamento delle compagnie di navigazione ed in particolare registriamo con soddisfazione quella che Msc ci ha tributato per la proficua collaborazione attivata per la Msc Meraviglia, confermando anche nel 2018 ben 23 scali della futura ammiraglia del gruppo Msc Seaview (oltre 5.000 passeggeri). La politica di promozione della destinazione Messina e delle sue numerose attrazioni turistiche, sviluppata insieme all’Assessorato al Turismo del Comune di Messina, è stata infatti molto gradita dalla compagnia, e assicurerà futuri benefici al territorio”.

“Sono certo che la realizzazione del nuovo terminal crociere, in corso d’opera – conclude De Simone – renderà ancora più allettante il nostro porto, contribuendo a far incrementare il numero attuale degli approdi. Infatti, per la gestione della nuova struttura già si percepisce il forte interesse di diverse compagini societarie, alcune delle quali partecipate dalle compagnie crocieristiche, segno di una forte appetibilità del porto di Messina”.

Ad Amburgo e anche con l’iniziativa di Italian Cruise Day “La casa dei porti crocieristici”, l’Autorità portuale ha avuto modo di promuovere anche il porto di Milazzo che ha attirato l’attenzione soprattutto da parte di alcune compagnie del segmento luxury, le quali hanno mostrato interesse a testare il porto con navi più piccole rispetto a quelle che toccano Messina per ovvi motivi legati alla diversa lunghezza delle banchine.

“La realtà di Messina, integrata con l'offerta di Milazzo – ha aggiunto Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo ed organizzatore del recente Italian Cruise Day tenutosi per la prima volta in Sicilia – ha delle ulteriori opportunità di crescita. Sono ormai 4 anni che la variazione è sempre positiva, mentre il resto d'Italia presenta oscillazioni in positivo e in negativo, il che conferma come lo scalo sia ormai tra quelli di primo piano nella geografia Mediterranea. L'ammiraglia che scalerà la prossima estate rappresenterà una nuova sfida operativa per il porto di Messina che se colta potrà aprire a nuovi ed interessanti scenari di traffico"

Un commento

  1. Solo Messina può tollerare la propaganda che da anni questo commissario ci racconta, illustrando gli entusìastiicì successi conseguiti dall’Autorita Portuale di messina. Nel concreto invece si registrano solo sconfitte. Water front, Fiera, perdita della ZES, perdita della sede, perdita dei…soldi finiti a G.Tauro. Oggi apprendiamo che siamo 11cesimi. http://www.tempostretto.it/news/italian-cruise-watch-crocierismo-crescita-porti-italiani-previsioni-calo-messina.html

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007