Mercato Zaera, Comune al lavoro per ridare ordine e pulizia

Mercato Zaera, Comune al lavoro per ridare ordine e pulizia

Mercato Zaera, Comune al lavoro per ridare ordine e pulizia

Tag:

venerdì 27 Settembre 2013 - 09:31

Incontro della terza commissione consiliare con l’assessore Panarello, il dirigente Castronovo e alcuni operatori del mercato. L’amministrazione comunale sta rescindendo il contratto per la realizzazione di un parcheggio e promette la riqualificazione di un’area per troppo tempo abbandonata all’incuria

L’idea del parcheggio è definitivamente tramontata e l’iter per la rescissione con la Fondachello Immobiliare, per problemi contrattuali, è in corso. Il mercato Zaera resterà dov’è, anzi verrà trasferito per sei mesi in modo tale da poter realizzare i lavori.

Il progetto c’è dal 2010, è stato redatto dall’ing. Graziano Scandura che, a palazzo Zanca, si occupa degli stabili comunali, ed è anche il responsabile unico del procedimento. Ha un costo di 350mila euro e in cassa ce ne sono 220mila. Si potrà comunque procedere all’inizio della riqualificazione col rifacimento degli impianti fognari e della copertura.

L’intero progetto interviene principalmente sulla parte centrale dell’area riorganizzandola totalmente. «E‘ infatti prevista – si legge nella relazione tecnica – la modifica dell’altimetria del terreno passando dai tre livelli attuali ad un unico livello che segue le pendenze della limitrofa via Cesare Battisti permettendo così la piena fruibilità dell’area anche ai disabili. Si ridefinisce il sistema degli ingressi, realizzandone due per il pubblico lungo la via Cesare Battisti utilizzabili per lo scarico e carico merce e l’attuale ingresso lungo il viale Europa viene mantenuto come ingresso di servizio per gli operatori e come eventuale via di fuga così come quello antistante lo spazio di isolamento dell’adiacente isolato».

Tra gli interventi sono, inoltre, previsti la collocazione di box prefabbricati dotati di pavimentazione e di bagni igienici e la realizzazione di un nuovo sistema generale di smaltimento delle acque reflue e dell’impianto elettrico dell’intera area.

Se ne è discusso ieri pomeriggio durante un incontro organizzato dalla terza Commissione consiliare, cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, l'assessore al commercio, Patrizia Panarello, il dirigente del dipartimento commercio, Natale Castronovo, ed alcuni operatori del mercato Zaera.

L'Amministrazione comunale ha risposto alle domande relative al futuro del mercato, illustrando quale è l'iter necessario per la rescissione del contratto, che prevedeva la realizzazione di un parcheggio multipiano.

Gli operatori presenti sono stati inoltre rassicurati sulla volontà di dare una risposta adeguata alla richiesta di riqualificazione dell'area per dare decoro e dignità ad un mercato che da troppi anni ha subito abbandono e incuria. “L'Amministrazione – ha sottolineato l'assessore Panarello – sta procedendo affinché tutti i passi necessari e dovuti siano compiuti, a cominciare dalla sollecitazione ai dirigenti ad espletare le procedure richieste nel più breve tempo possibile e ai vigili urbani affinché siano presenti in maniera assidua nei mercati. La città ha bisogno di ordine e pulizia, che vi sia rispetto delle regole e un senso di legalità più diffuso. In questo senso gli operatori reclamano a gran voce maggiori controlli. Noi siamo vicini alle loro richieste e ci auguriamo di poter portare avanti nel migliore dei modi possibili il lavoro, che stiamo svolgendo con così tanto impegno”.

3 commenti

  1. Hanno annullato l’unica cosa buona programmata per ridare decoro a quella zona. Il parcheggio era funzionale anche per l’uso del mercato ed invece ci dobbiamo rassegnare ad assistere alle solite scene da terzo mondo con il caos che inevitabilmente si creerà e che sarà reso perenne da scelte ideologicamente infelici!

    0
    0
  2. Al mercato Vascone ci sono diversi box liberi….perchè non trasferire lì quei pochi venditori che ancora resistono al Zaera….perchè mantenere 2 mercati rionali così vicini????? Liberiamo il Zaera elimineremo questa bruttura dal centro della città oltre a decongestionare il traffico veicolare progettando qualcosa di utile per la collettività !!!!! Questo è Cambiamento.-

    0
    0
  3. …giornalistiiii siete mai entrati al vascone?
    avete mai fatto una foto?
    Ho visitato spesso delle medine in africa…. rispetto al vascone sono via Monte Napoleone di Milano…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007