Jonio-Alcantara, lavori per 1,2 milioni sulle strade provinciali - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Jonio-Alcantara, lavori per 1,2 milioni sulle strade provinciali

Gianluca Santisi

Jonio-Alcantara, lavori per 1,2 milioni sulle strade provinciali

martedì 23 Novembre 2021 - 07:10

Al via numerosi interventi di messa in sicurezza grazie a due distinti progetti della Città Metropolitana

GIARDINI NAXOS – Sono stati consegnati, nel corso di una riunione svoltasi in municipio a Giardini Naxos, i lavori di messa in sicurezza di varie strade provinciali ricadenti nel comprensorio Jonico-Alcantara e relativi a due progetti distinti.

Il primo progetto, aggiudicato ad una ditta di Caltanissetta, il cui importo è di 678.528 mila euro con fondi finanziati dall’assessorato regionale Enti Locali, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per migliorare i livelli di sicurezza lungo la strada provinciale 3 di Malvagna, la strada provinciale 6 di Motta Camastra, la strada provinciale 7 di Graniti, le strade provinciali 165 di Bolo e 167 dell’Ancipa ricadenti nei Comuni di Cesarò e San Teodoro.

Il secondo progetto riguarda la sistemazione e messa in sicurezza di vari tratti delle strade provinciali ricadenti nelle competenze del II Ufficio Viabilità del Distretto Costa Jonica, dal Comune di Furci Siculo al Comune di Gaggi e finanziati per 500mila euro euro con fondi del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina- Delibera CIPE 26/2016.

Gli interventi più importanti riguarderanno la messa in sicurezza dei tratti interessati, la realizzazione di adeguate protezioni laterali con la messa in opera di parapetti e barriere di sicurezza, il ripristino di alcuni tombini per la raccolta e il convogliamento delle acque, l’abbassamento di alcuni tratti della sede stradale interessati dai movimenti franosi.

Gli altri lavori sulla viabilità provinciale

Oltre a quanto già specificato, sarà effettuato il rifacimento di un tratto del corpo stradale in prossimità del km. 2+400 della strada provinciale 11, la sistemazione dell’intersezione tra la strada provinciale 23 ed il Vallone Abramo e la sistemazione di un tratto della strada provinciale 19/ter Casalvecchio – Fautarì – S. Carlo.

L’incontro di Giardini Naxos ha permesso di approfondire diverse tematiche relative alle occasioni che il Pnrr offre in tema di opere quali viabilità, rigenerazione urbana e riqualificazione reti idriche per i quali sono già attive le linee di finanziamento e per i quali si sta procedendo celermente alla redazione delle proposte progettuali.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x