Ogni appuntamento Sprint, come quello odierno, prevede due gare da 36 giri ciascuna. Attesi oltre 40 piloti nelle tre categorie
MESSINA – Dopo le grandi emozioni vissute nel 2025 è tutto pronto al Kartodromo di Messina per l’inizio del Campionato Sprint SWS 2026. Si torna in pista sabato 10 gennaio, con la prima prova in calendario della specialità individuale, organizzata dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo insieme al suo staff. Antonio Minutoli, il trionfatore della scorsa edizione, ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro al termine di un’appassionante lotta al titolo, decisa sul filo di lana, che ha visto Riccardo Bartolotta e Sara La Fauci chiudere, rispettivamente, al secondo e terzo posto nella categoria F1. Vincenzo Pino (F2) e Cristian De Salvo (F3) gli altri vincitori della passata stagione.
Anche quest’anno sono previsti in totale otto appuntamenti, per complessive 16 gare Sprint (2 gare di scarto). Successivamente all’evento inaugurale, ecco le altre date: 7 febbraio, 21 marzo, 30 maggio, 11 luglio, 10 ottobre, 7 novembre e 5 dicembre. Le prove dell’11 luglio e del 7 novembre saranno valide, inoltre, per il Campionato Sprint Interprovinciale (quattro appuntamenti, due per parte), organizzato in collaborazione con il circuito di Ispica dei fratelli Gianfranco e Carmelo Ricca, rinnovando una tradizione ormai consolidata, nel segno di una sinergia sempre più apprezzata dai protagonisti e dal pubblico.
Il Campionato Sprint 2026 promette spettacolo sin dall’avvio. Il ritrovo per i partecipanti è fissato domani alle ore 14.30. Una volta ultimati il briefing e il sorteggio dei kart si accenderanno i motori per dar vita al format con Gara1 e Gara2 Sprint da 36 giri ciascuna (più una sosta obbligatoria per cambio kart), precedute dalle qualifiche di 8’, utili a determinare la griglia di partenza in base alle posizioni e alla categoria d’appartenenza. Attesi al via oltre 40 piloti, che verranno separati in due distinte batterie, una per F1-F2 e l’altra riservata alla F3 (Esordienti). La pit, da regolamento, rimarrà aperta per 10’ a cominciare dal quinto giro. Le eventuali penalità verranno comminate dalla direzione gara, in base alle segnalazioni provenienti dai giudici, avvalendosi anche dell’utilizzo del Var per esaminare grazie alle riprese video tutte le fasi e in particolare gli episodi più controversi accaduti in pista.
Dopo ogni gara saranno premiati, per ciascuna categoria, i primi tre classificati, il pilota che ha ottenuto il “best lap” della manifestazione, la pole position e il “best quick change”. Alla fine del Campionato verranno premiati i migliori tre di F1, F2 e F3, sulla base della classifica stilata tramite il sistema di punteggio SWS (per la prova di domani al 90%), calcolando esclusivamente i punti guadagnati sul circuito di Messina. Sale l’adrenalina: sta per scattare ufficialmente la corsa al titolo 2026.
