La banda del cavallo di ritorno a Giostra attesa in Tribunale

La banda del cavallo di ritorno a Giostra attesa in Tribunale

Alessandra Serio

La banda del cavallo di ritorno a Giostra attesa in Tribunale

Tag:

sabato 12 Novembre 2022 - 07:00

Udienza preliminare per i 17 indagati dalla Finanza per i furti e la ricettazione dei pezzi di ricambio

MESSINA – Sono attesi in Tribunale il prossimo 23 novembre gli indagati nell’inchiesta sui furti con ricettazione gestiti da una gang di Giostra. La Procura di Messina ha chiesto il rinvio a giudizio di tutte le persone coinvolte, sia quelle considerate nella “banda”, sia quelli imputati su singole ipotesi di ricettazione, in qualche caso acquisti di pezzi di ricambio di poche centinaia di euro.

I nomi

Sarà quindi il giudice per le indagini preliminari Claudia Misale ad effettuare un primo vaglio delle loro posizioni e delle richieste del Pubblico Ministero Giuseppe Adornato, titolare del fascicolo. Ecco tutti i nomi di quelli coinvolti nel blitz del luglio scorso: Alessio Nostro, Francesco Bucalo, Pietro Micali, Giuseppe Astuto, Marcello Nunnari, Pippo Molonia, Giovanni Cantarella, Natale Schifilliti, Gabriele Fratacci, Gaetano Batessa, Nunzio Buscemi e Massimiliano Santapaola.

I messaggi in codice della banda

La banda è stata incastrata grazie alle intercettazioni telefoniche e gli sms. Erano “in codice”, ma gli investigatori li hanno decriptati con facilità, scoprendo come mettevano a segno i furti, di mezzi di lavoro soprattutto. Tutti a Giostra sapevano chi c’era dietro ai raid, spiegano gli inquirenti, tanto che dopo ogni furto chi lo subiva sapeva sempre a chi rivolgersi per tentare di riavere indietro il maltolto. Pagando, però.

All’udienza preliminare saranno impegnati gli avvocati Cinzia Panebianco, Alessandro Trovato, Luigi Gangemi, Daniela Garufi, Salvatore Silvestro, Antonio Amata, Alessandro Billè, Carlo Caravella e Giovanni Mannuccia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007