La biblioteca di Milazzo si arricchisce dei volumi del "fondo Ryolo"

La biblioteca di Milazzo si arricchisce dei volumi del “fondo Ryolo”

Salvatore Di Trapani

La biblioteca di Milazzo si arricchisce dei volumi del “fondo Ryolo”

Tag:

venerdì 15 Aprile 2022 - 11:00

Donati al comune di Milazzo diversi tomi appartenuti al barone Domenico Ryolo. Serviranno ad ampliare l'offerta della biblioteca comunale.

MILAZZO – Si amplia l’offerta della biblioteca comunale di Milazzo, grazie alla donazione di diversi volumi del “fondo Ryolo”. Si tratta di tomi di valore precedentemente appartenuti al barone Domenico Ryolo e donati su volontà del professore Bartolo Cannistrà da parte degli eredi.

L’assessore alla cultura, Francesco Alesci, ha così commentato: «Il trasferimento in tempi rapidi alla Biblioteca Comunale dei libri appartenuti all’illustre nostro concittadino Domenico Ryolo costituisce un titolo di merito, l’ennesimo sul piano culturale del compianto prof. Bartolo Cannistrà, che al Ryolo era peraltro legato da profonda ed affettuosa amicizia. E va dato atto alla signora Emma di essersi prodigata affinché venisse rispettata la volontà del marito. Non abbiamo pertanto esitato un solo istante nell’accettare la donazione da lei offerta, che servirà a rendere ancor più vivido il ricordo del prof. Cannistrà».

Il “fondo Ryolo” è situato presso la biblioteca comunale di Milazzo. Già arricchito da tomi e carte manoscritte donate della nipote del barone Ryolo, Laura, il fondo rappresenta un patrimonio storico e culturale di particolare valore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007