La Camera di commercio di Reggio celebra i suoi 160 anni

La Camera di commercio di Reggio celebra i suoi 160 anni

Redazione

La Camera di commercio di Reggio celebra i suoi 160 anni

Tag:

sabato 15 Ottobre 2022 - 10:00

Talk show con chef stellati calabresi e live cooking di piatti unici a base di bergamotto, che sarà il protagonista indiscusso delle iniziative celebrative

REGGIO CALABRIA – È Bergarè il nome prescelto per il primo degli eventi celebrativi dei 160 anni dall’istituzione della Camera di commercio di Reggio Calabria, attraverso i quali l’Ente camerale, i prossimi 21 e 23 ottobre, racconterà storie e personaggi legati al territorio.

Ospite d’onore, il “re” degli agrumi

L’unione delle parole Bergamotto e Reggio Calabria, con un chiaro riferimento alla nobiltà riconosciuta a questo pregiato agrume, farà da sfondo ad una manifestazione molto particolare, alla sua prima edizione, che si terrà il 21 ottobre: un evento celebrativo con “ospite” d’onore il Bergamotto di Reggio Calabria.

Talk show con tanto di chef ‘stellati’

Nella mattinata un talk show in piena regola con personalità importanti e alla presenza degli chef di ristoranti stellati calabresi. A breve saranno svelati nomi e modalità di partecipazione per degustare ogni
singolo ingrediente cucinato.
Da una parte si è deciso di puntare alla ricerca e alle tecnologie; dall’altra parte agli usi, soprattutto in campo alimentare. L’obiettivo del Presidente Tramontana e dell’Ente camerale è certamente quello di valorizzare percorsi, crescite ed esperienze legati al territorio ed alle sue eccellenze.

Piatti unici a base di bergamotto

Nel tardo pomeriggio, presso la tensostruttura allestita nella Via Marina bassa all’altezza della Stazione Lido, cinque chef di ristoranti stellati calabresi prepareranno piatti unici a base di bergamotto e ci guideranno in un viaggio del gusto attraverso raffinate ricette legate ai prodotti del territorio calabrese. Durante l’evento, infatti, gli chef si racconteranno, con aneddoti ed ingredienti, insieme alla giornalista enogastronomica Giovanna Pizzi.

Il 23 ottobre l’inaugurazione di via Rognetta

La kermesse istituzionale sarà anche un’opportunità d’alta formazione per gli studenti delle scuole alberghiere di Villa San Giovanni e Locri per apprendere dai protagonisti stellati metodologie e tecniche di preparazione, temi come la sostenibilità e l’etica professionale e strategie idonee per favorire l’apprendimento di soluzioni operative relative all’attività enogastronomica; l’attività di accoglienza sarà invece curata dagli studenti dell’Istituto Piria di Reggio Calabria.

Spazio poi agli importanti riconoscimenti a dodici imprese del territorio: nella giornata del 23 ottobre, in cui ricorre l’anniversario dei 160 anni, anche l’intitolazione della via antistante la sede camerale al primo presidente, Salvatore Rognetta.
Maggiori dettagli sugli eventi in programma saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sede camerale alle 9,30 del 18 ottobre.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007