La droga tra Messina e l'Albania, ecco la sentenza d'appello dell'operazione Tunnel

La droga tra Messina e l’Albania, ecco la sentenza d’appello dell’operazione Tunnel

Alessandra Serio

La droga tra Messina e l’Albania, ecco la sentenza d’appello dell’operazione Tunnel

Tag:

venerdì 28 Gennaio 2022 - 07:25

Due condanne e un'assoluzione alla fine del processo sugli affari del clan di Mangialupi a Messina nel traffico di droga con l'Albania

Una clamorosa assoluzione e due condanne confermate al “secondo giro” dell’operazione Tunnel per i tre imputati che in primo grado erano stati giudicati dal Tribunale col rito ordinario. La Corte d’Appello di Messina ha scagionato Salvatore Micari difeso dall’avvocato Salvatore Silvestro, che in primo grado era stato condannato a 10 anni. Confermati i verdetti di colpevolezza, invece, per Francesco Maggio ( 14 anni e mezzo) e Cristian Restuccia (11 anni), difesi dagli avvocati Silvestro e Alessandro Billè.

“Rispetto la sentenza della Corte ma farà ricorso in Cassazione – annuncia il legale Silvestro – perché Restuccia è del tutto estraneo al reato associativo ed è vittima di un più che evidente errore di persona”.

Per gli imputati l’accusa è infatti di aver fatto parte del clan di Mangialupi e di gestire per conto della potente “famiglia” della zona sud un intenso traffico di droga tra l’Albania e l’Italia, passante appunto per Messina.

Il blitz della Polizia è scattato a luglio del 2019 anno con 12 arresti nel rione. Due anni prima gli agenti avevano sequestrato 42 chili di marijuana nascosti nella galleria ferroviaria dismessa Spadalara, a Bisconte. Da qui il nome dell’operazione – Tunnel. Due mesi dopo, alla rada San Francesco, altri due sequestri di marijuana in arrivo dopo l’acquisto a Martinafranca, uno da 22 e uno da 10 chili.

Attraverso intercettazioni e pedinamenti, gli investigatori hanno poi ricostruito chi spacciava marijuana, cocaina e hashish a Messina, comprandola dai trafficanti con rapporti nell’est europeo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007