La "Gente di facili costumi" di Nino Manfredi entusiasma il teatro Vittorio Emanuele

La “Gente di facili costumi” di Nino Manfredi entusiasma il teatro Vittorio Emanuele

Alessandra Serio

La “Gente di facili costumi” di Nino Manfredi entusiasma il teatro Vittorio Emanuele

Tag:

sabato 03 Maggio 2025 - 16:00

Due mattatori di uguale bravura, il navigato Flavio Insinna e la più giovane Giuli Fiume, accendono il testo di Nino Manfredi

Messina – E’ l’ironia delicata ma affatto leggera di Nino Manfredi a trascinare in quasi tre ore di riso totale il pubblico, allo spettacolo Gente di Facili Costumi. La bravura navigata di Flavio Insinna e la brillantezza e padronanza di Giulia Fiume, hanno entusiasmato il teatro Vittorio Emanuele ieri sera e promettono di riempirlo, stasera e domani.

L’ironia delicata e mai banale di Nino Manfredi

La commedia dell’attore romano scritta insieme a Nino Marino, per la regia del figlio Luca Manfredi, si conferma uno dei testi più divertenti del teatro italiano anche in questa versione arricchita dai tocchi personali del mattatore televisivo e teatrale e dell’attrice catanese, volto ormai noto delle fiction e di sorprendente bravura nel gestire tempi e spazi del teatro.

Poco da dire e tanto da vedere e divertirsi, quindi, con questa pièce in scena ancora oggi alle 21 e domani alle 17.30, dove a dominare è l’amore che, nella sua potenza e semplicità, fa la gincana tra differenze di classe e di genere, luoghi comuni, valori e dis-valori e alla fine trionfa sempre.

La trama

Lei torna a casa ogni mattina alle 5 dopo il turno di “lavoro”, lui abita al piano di sotto e il trambusto di lei, dopo due anni di sonno mancato, lo convincono a bussare alla porta della ragazza. Da qui prende via un dialogo graffiante, mai banale e mai sazio, tra i due personaggi come tra i due attori, che porterà lo scrittore Ugo e la prostituta Principessa a “impararsi” a vicenda, innamorarsi e scrivere insieme il loro personalissimo, poetico finale. Immancabile la citazione-omaggio al grande Nino Manfredi. Belle musica e scenografia che rendono un grande omaggio agli anni ’80 e ’90.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED