La Libertà per De Luca: che confusione saranno le Europee

La Libertà per De Luca: che confusione saranno le Europee

Marco Olivieri

La Libertà per De Luca: che confusione saranno le Europee

Tag:

lunedì 08 Aprile 2024 - 07:00

Non convince la lista voluta dal leader di Sud chiama nord: una macedonia di 19 forze politiche e civiche

Il nuovo sogno di Cateno De Luca è quello di ottenere un parlamentare in Europa. A tutti i costi. E pazienza se l’identità politica della nuova lista “Libertà” è un mix di nostalgie varie, perlopiù destrorse. Un fritto misto di leghismi vari senza Lega e con una spruzzatina di no vax e no euro.

L’ultimo De Luca, arrivato secondo alle regionali, sembrava intenzionato a ridurre il tasso di populismo e a valorizzare le sue capacità d’amministratore. E, soprattutto, prometteva di formare una nuova classe dirigente, senza vivere solo nel culto del lider maximo. Ma le mosse nel 2023 e all’inizio del 2024 non vanno in questa direzione.

Una volta eletto sindaco di Taormina, De Luca ha deciso di proiettarsi pure sulla scena nazionale, con tanto d’esperienza elettorale a Monza. E – non avendo possibilità d’accordi con Pd, Renzi e Calenda – ha giocato la carta del ritorno alla vena protestataria e ambiguamente né di destra, anche se pende verso di là, né di sinistra. Altro che alleanza futura con Dem e Cinquestelle alle regionali.

Con il supporto dell’attenzione mediatica catturata dal volto scoperto di Capitano Ultimo, già reduce dall’esperienza di assessore nel centrodestra calabrese, la sua macedonia di 19 forze politiche e civiche è lo specchio di una confusione populista. Una confusione ben rappresentata dalla compagnia variegata che ha raggruppato per le elezioni europee di giugno. Una compagnia nel segno dello slogan ambiguo “meno Europa, più sovranità in Italia”.

Un’idea ambigua di libertà nell’esercito di ex leghisti, euroscettici e no vax

Ha sottolineato il leader di Sud chiama Nord: “Vogliamo dare una spallata a questa Europa liberticida in una lista non di scopo per superare lo sbarramento, ma con il comune denominatore di meno Europa, più autonomia, più sovranità, più equità”. Slogan facilmente adattabili a tutto e il contrario di tutto, soprattutto con questo tipo di compagine populista. Mancano Jeeg robot d’acciaio, l’uomo ragno e la donna bionica ma, per il resto, ci sono tutti, verrebbe da commentare. E De Luca è troppo intelligente, e scaltro, per non saperlo.

Mentre il deputato regionale Ismaele La Vardera annuncia la candidatura alle Europee per il collegio delle Isole, l’ex sottosegretaria Cinquestelle Laura Castelli, da presidente e portavoce di ScN, avrà il suo daffare per tenere insieme l’Arca di Noè deluchiana. L’euroscettica Italexit, orfana del giornalista ex leghista Paragone, e i movimenti del Popolo veneto, dei pensionati, degli ambulanti liberi, degli agricoltori, del Grande nord, senza dimenticare la no vax Sara Cunial e il Popolo della famiglia di Mario Adinolfi, che mondo rappresentano? La chiusura nel proprio microcosmo, le ossessioni identitarie, l’assenza di una visione generale e di un’idea di Europa che possa aiutare i popoli, tenendo insieme locale e globale.

Flirtando con questo mondo reazionario, in vista addirittura di una possibile confederazione, De Luca ancora una volta antepone il protagonismo alle sue capacità d’amministratore. Un’idea ambigua di libertà fa da collante a realtà varie in cerca d’autore. Per approdare alla vera politica ci vuole ben altro.

La lista “Libertà”

 Ecco le 19 sigle:

  • Sud chiama Nord – Cateno De Luca
  • Movimento per l’Italexit
  • – Capitano Ultimo
  • – Popolo Veneto
  • – Popolo della Famiglia
  • – Partito Pensionati
  • – Noi Agricoltori e pescatori
  • – Noi Ambulanti liberi
  • – Sicilia Vera
  • – Grande Nord
  • – Civici in Movimento con Pirozzi
  • – Rizzi
  • – Vita
  • – Partito moderato d’Italia
  • – Sovranità
  • – Progresso Sostenibile
  • – Insieme Liberi
  • – Fronte Verde
  • Lista collegata in Valle D’Aosta:

– Rassemblement Valdôtain.

Articoli correlati

9 commenti

  1. De Luca è un vero fuoriclasse, un genio, farà strada vedrete, la sindacanza d’Europa sempre più vicina.

    14
    15
  2. il comportamento di De Luca è effettivamente ambiguo da lungo tempo ed i molti voti ottenuti in Sicilia sono altrettanto incomprensibili. Vedremo quanti di questi 19 partiti verranno accettati dalla commissione ministeriale per aver adempiuto a tutti i regolamenti previsti dall’Unione Europea.

    16
    16
  3. C’è anche la lista “Camaro libera” con la lista già pronta, c’è un Condominio di via Santa Cecilia con sei famiglie pronto ad aderire a condizione che ci sia il suo simbolo, il Comitato lancio libero borsa spazzatura sta raccogliendo adesioni per unirsi con una sua lista.

    22
    21
  4. De Luca troverà terreno fertile specialmente con la lista degli agricoltori, il punto è se anche lui una volta raggiunto l’obbiettivo farà come tutti gli altri cioè l’opposto di quello che hanno dichiarato in campagna elettorale. Dopo la mazzata dei 5 stelle che hanno tradito il mandato elettorale, voglio provare a dare fiducia a questa lista libertà altrimenti visti gli altri vomitevoli raggruppamenti che hanno votato provvedimenti allucinanti come nazipass e greendeal non sarei andato a votare

    7
    8
  5. Anche l’amministratore del mio condominio ha chiesto di aderire ed è in attesa di risposta

    19
    18
  6. Una cosa simile la poteva organizzare solo De Luca

    13
    14
  7. Io mi domando a quali e quanti elettori potrà apparire votabile questa cosa.
    Temo parecchi, a Messina.

    16
    17
  8. Mia nonna diceva : “L’ultimo inchi ‘a
    pignata”.

    10
    11
  9. Puliziatotale 9 Aprile 2024 13:19

    Sicuro come la morte che se viene eletto neanche più in faccia li guarda

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007