La Messina scomparsa raccontata da Luciano Giannone

La Messina scomparsa raccontata da Luciano Giannone

Redazione

La Messina scomparsa raccontata da Luciano Giannone

martedì 07 Dicembre 2021 - 06:58

Il giovane architetto Luciano Giannone ha dedicato anni di studio per ricostruire la “Nobile Città di Messina” tra il XVI e XVIII secolo

Sarà presentato giovedì 9, alle ore 18, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, alla presenza degli Assessori alla Cultura Enzo Caruso e ai Beni Culturali Salvatore Mondello, il volume di Luciano Giannone che narra, attraverso una straordinaria ricostruzione in 3D e a colori, la Messina antecedente al Terremoto del 1783.

Una Messina sconosciuta, mai vista, se non attraverso le ormai note stampe e le incisioni realizzate al tempo da viaggatori e pittori che soggiornarono in città.

Il giovane architetto Luciano Giannone, laureatosi in Architettura a Firenze, con una tesi che è all’origine della pubblicazione del volume, ha dedicato anni di studio, passione e maestria nell’applicazione di moderne tecnologie, per ricostruire la “Nobile Città di Messina” e restituirla ai messinesi, bella e lussuosa per come la storia ce l’ha tramandata nei racconti e nei ricordi dei viaggiatori che transitarono a Messina tra il XVI e il XVIII secolo.

Il commento dell’assessore Caruso

“Chissà quante volte è sorto tra i messinesi il desiderio di poter tornare indietro nel tempo, per assaporare la Messina prima del terremoto del 1783 – dichiara l’Assessore Caruso -. Questo libro è un viaggio, come ben lo presenta il suo autore Luciano Giannone, a cui va tutta la mia ammirazione per il certosino lavoro di ricerca e per l’estro, tipico dell’architetto, con cui ci restituisce una Messina sconosciuta e splendida, con i suoi palazzi e i suoi quartieri, che va al di là di ogni fervida immaginazione e ci rende orgogliosi di appartenere a quella discendenza di persone che ebbero la capacità di progettarla così maestosa e stupenda, tanto da essere declamata e dipinta da scrittori e artisti di tutta Europa, in transito nello Stretto, o in sosta nel suo accogliente Porto, posto nel baricentro delle rotte commerciali del Mediterraneo”.

Prenderanno parte all’incontro Mirella Vinci, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, e Pino Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Io non ho tante pretese, mi basterebbe ritrovare la Messina dell’ inizio anni ’70
    quando Messina mi rendeva orgoglioso.

    1
    0
  2. BELLISSIMA IDEA QUESTO LIBRO… RIVEDERE come eravamo ci farà rendere conto di ciò che abbiamo perduto negli anni a venire…..e poi ONESTAMENTE è SEMPRE SUGGESTIVO vedere le immagini di MESSINA dei tempi passati 🤩😍….INVITO TEMPOSTRETTO a CREARE un COLLAGE FOTOGRAFICO,con la MAESTRIA del montaggio di MATTEO ARRIGO e magari pure con le foto appartenenti al passato della città che abbiamo noi lettori , per farci RIVIVERE la MAGIA dei TEMPI ANTICHi DI MESSINA 🤩

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007