La messinese Roberta Borgia, classe ’82, è tra i finalisti della VI edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Como. L’opera con cui raggiunge questo risultato è il libro di poesie La condizione acerba, edito da Sillabe di Sale.

Un importante traguardo raggiunto da Roberta Borgia. L’autrice, infatti, è rimasta in gara in una competizione che vedeva 2750 partecipanti da tutto il mondo (circa 300 in poesia edita). Sopratutto, figura al fianco di personalità rilevanti della letteratura italiana contemporanea.
Segnalata nel Premio Salvatore Quasimodo
In passato la scrittrice peloritana è stata già segnalata nel Premio internazionale Salvatore Quasimodo in quanto autrice di Messina. La poesia è presente nella silloge e interpretata da Alessandro Quasimodo, attore e figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
La finale il 12 ottobre
Roberta Borgia sarà quindi presente alla cerimonia finale che si terrà sabato 12 ottobre presso la Villa Olmo di Como. Il giorno successivo si terrà inoltre una “Battellata” letteraria sul lago, dove un attore professionista leggerà i brani dei finalisti.
Il commento dell’autrice
“Sono felice di rappresentare la mia città” afferma Roberta Borgia. “Parteciperò alla finale accedendovi in punta di piedi. Occorre essere cauti in un mondo letterario pieno di talenti che meritano di emergere. E il poeta emergente non esiste quasi mai. Esiste un ‘emergenza poetica, violentemente taciuta dal bisogno di un consenso immediato”.