"La nostra frontiera col caos". Il Lions club Messina Colapesce incontra Lucio Caracciolo

“La nostra frontiera col caos”. Il Lions club Messina Colapesce incontra Lucio Caracciolo

Redazione

“La nostra frontiera col caos”. Il Lions club Messina Colapesce incontra Lucio Caracciolo

Tag:

giovedì 04 Marzo 2021 - 09:47

Il ruolo della Sicilia nel Mediterraneo al centro dell'incontro con il direttore di Limes che si terrà il 9 marzo on line

I limiti dinamici, che possono essere tracciati mediante un’articolata e flessibile coscienza del fatto che nessuna identità è immobile, unitamente alle disparità presenti nei territori euro-mediterranei, definiscono il Mediterraneo luogo di complessità, di disparità da condividere, di stratificazioni e sub sistemi, che danno voce a patti di stabilità e di comunicazione valoriale.

Il Lions Club Messina Colapesce, facendosi interprete del ruolo della Sicilia nelle diversificate e diametralmente opposte visioni geopolitiche e strategiche nella scena politica, economica, sociale e culturale del bacino del Mediterraneo, organizza un incontro con il Prof. Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, dal titolo “La nostra frontiera col caos”. Con l’ausilio della cartografia egli analizzerà i fattori strutturali, la progressiva disintegrazione dell’Occidente europeo, l’instabilità del Mare Nostrum e i limiti dell’identità mediterranea.

La rivista italiana di geopolitica Limes si è affermata come uno dei più autorevoli luoghi di riflessione in Europa, e si basa sull’incrocio di competenze multidisciplinari in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci.

L’introduzione della Prof.ssa Mirella Mimma Furneri, Delegato al Tema di Studio Distrettuale “La Sicilia tra disuguaglianze e diversità”; il contributo del dott. Sebastiano Tamà, Responsabile Area 2 del Tema di Studio; di Gloria Caristia, Presidente Distretto Leo 108 Yb Sicilia; gli interventi dei Professori, Alessio Lo Giudice, Ordinario di Filosofia del Diritto e Lina Panella, Ordinario di Diritto Internazionale dell’Università degli Studi di Messina costituiscono significativi apporti ed elementi propulsivi per interpretare la Sicilia in un’area strategica nella complessità della scena mediterranea. Moderatore Lucrezia Lorenzini. Conclude il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, Avv. Mariella Sciammetta.

L’appuntamento è per martedì 9 marzo 2021 alle ore 19.00 su piattaforma zoom. Seguirà link.

Un commento

  1. Maria Concetta La Rosa Sallicano L.C.Noto 13 Marzo 2021 11:10

    Vorrei rivedere il Convegno con coloro che se lo sono perduto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007