La nuova nave Rfi Iginia per la prima volta sullo Stretto di Messina. VIDEO

La nuova nave Rfi Iginia per la prima volta sullo Stretto di Messina. VIDEO

Redazione

La nuova nave Rfi Iginia per la prima volta sullo Stretto di Messina. VIDEO

Tag:

mercoledì 09 Settembre 2020 - 08:52

Consegna prevista nella primavera del 2021

Nel tardo pomeriggio di ieri lo scafo della nuova nave ferroviaria di Rfi per la prima volta ha solcato le acque dello Stretto di Messina “scortato” dalla nave gemella Messina. Il nuovo traghetto il 4 settembre 2020 ha lasciato il cantiere Cimar di San Giorgio di Nogaro (Udine) e sta facendo rotta verso Genova, rimorchiato da Gianemilio C., dove nei prossimi mesi sarà ultimata la sua costruzione. Consegna prevista nella primavera del 2021.

L’associazione Ferrovie Siciliane ha documentato questo primo passaggio sullo Stretto di Messina, con delle riprese realizzate durante la navigazione, a rimorchio, sotto i due grandi tralicci di Capo Peloro e Santa Trada, nel punto più vicino tra Sicilia e Calabria.

La nave dovrebbe chiamarsi Iginia. “Un nome che a nostro parere non ha alcun legame con la marineria e la secolare storia della flotta FS, se non per essere appartenuto alla moglie di un ministro della Repubblica, oltre ad un traghetto che, per una serie di curiose coincidenze, per circa 40 anni ha navigato tra Sicilia e Calabria”.

Commissionato da Rfi (Gruppo Fs Italiane) all’associazione temporanea di imprese T. Mariotti e San Giorgio del Porto – che fanno capo alla holding Gin – Genova Industrie Navali – lo scafo Iginia sarà impiegato per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati, nello Stretto di Messina

Lunga 147 metri, larga 19 e con una portata di 2.500 tonnellate, navigherà ad una velocità di 18 nodi e vanterà caratteristiche tecnologichefunzionali e prestazionali altamente avanzate. A Genova verranno installati i due fumaioli e le sovrastrutture già preallestiti nei mesi precedenti, più gli arredi, l’armamento ferroviario e gli impianti della nave.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007