L'impegno della Città metropolitana è di trovare le risorse e ridefinire il tracciato
PATTI – La Città metropolitana di Messina conferma l’impegno sugli interventi lungo la strada di collegamento rapido “Patti – San Piero Patti”. Per questo a Palazzo dei Leoni si è tenuto un tavolo tecnico a cui hanno partecipato il sindaco metropolitano Federico Basile, il direttore generale di Palazzo dei Leoni Giuseppe Campagna, i sindaci di Patti e San Piero Patti, rispettivamente Gianluca Bonsignore e Cinzia Marchello, il responsabile della viabilità Biagio Privitera, i funzionari tecnici Gaetano Maggioloti e Roberto Siracusano, e due rappresentanti del Comitato “Onda Nebroidea” di Sud Chiama Nord, il presidente Massimo Franco e il membro del Direttivo Natalino Natoli.
In breve tempo lo studio di fattibilità
L’obiettivo è quello di riprogrammare le risorse disponibili e rideterminare le procedure per l’avvio di un’opera strategica attesa da tempo dal territorio, puntando all’inserimento del progetto nei principali strumenti di programmazione regionali ed europei, in modo da favorire l’accesso a fonti alternative di finanziamento e garantire interventi mirati e sostenibili. Inoltre è emersa una visione condivisa, che mira a sviluppare un progetto capace di fornire risposte rapide e concrete alle esigenze del comprensorio pattese, valorizzando in particolare le aree interne e contrastando i fenomeni di marginalizzazione e spopolamento. Sarà ridefinito il tracciato visto che il percorso attuale risale agli anni ’40 del secolo scorso. In tempi brevi saranno i tecnici della Città metropolitana di Messina a redigere uno studio di fattibilità dettagliato per l’opera.
Basile: “Vogliamo portare avanti il progetto”
Basile ha affermato: “Siamo determinati a portare avanti questo progetto di grande rilevanza strategica che rappresenta un investimento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell’intera area. La strada Patti – San Piero Patti non è soltanto un collegamento viario, ma un’infrastruttura essenziale per la valorizzazione delle aree interne, il rilancio delle attività locali e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Con il supporto di tutte le istituzioni e delle comunità coinvolte, lavoreremo con impegno affinché questa opera duri nel tempo e risponda efficacemente alle esigenze di mobilità e sicurezza”.
