La Torrenovese supera l'Atletico, Gescal perde lo scontro salvezza

La Torrenovese supera l’Atletico, Gescal perde lo scontro salvezza

Simone Milioti

La Torrenovese supera l’Atletico, Gescal perde lo scontro salvezza

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2022 - 06:40

La capolista Torrenovese mantiene il primato. La Rocca Acquedolcese torna a giocare ma non va oltre il pari, rinviate per covid le partite di Milazzo e Pro Mende

La 19ª giornata del campionato di calcio di Promozione è andata in archivio con altre due sfide che sono state rinviate, Milazzo contro Gioiosa e Pro Mende ospite della Casteluccese. In attesa dei recuperi dei mamertini e della formazione barcellonese campo libero in vetta alla classifica del girone B alla Torrenovese che supera in casa di misura l’Atletico Messina e mantiene il titolo di capolista.

Al momento sono 7 le partite da recuperare motivo per cui la Lega ha deciso di far slittare di una settimana prossima giornata dal 13 al 20 marzo inserendo un turno infrasettimanale il 23 per tutte e permettendo nella settimana guadagnata di giocare i recuperi per allineare per quanto possibile il campionato prima dello sprint finale.

Al rientro dopo tante settimane ferme la Rocca Acquedolcese non va oltre lo 0-0 contro un buon Pro Falcone. Un rientro non semplice per i biancoverdi contro una squadra in piena corsa per i playoff, ma l’occasione per conquistare i tre punti c’è stata e Rocca Acquedolcese ha sbagliato il rigore nei minuti finali.

Per quanto riguarda le squadre cittadine sorride parzialmente la Messana che torna dalla costa jonica con un punto, potevano essere tre visto che gli ospiti erano andati in vantaggio. Sconfitte invece per Atletico, come detto contro la capolista che ha dominato la gara e meritava più di un gol, e Gescal che in casa perde un importante scontro salvezza contro il Sinagra, che ha una partita in meno da giocare e potrebbe ancora evitare i playout a fine stagione.

Nuova Polisportiva Torrenovese – Atletico Messina 1-0

Si conferma la capolista del girone che in casa dà vita ad un monologo contro l’Atletico Messina. Occasione per Ceraolo al 18′ quando la traversa gli nega il gol. I rosanero locali vanno vicini alla rete qualche minuto dopo da calcio d’angolo con la girata di Mazhouf che è troppo centrale. Nella ripresa si continua a giocare ad una porta sola e l’episodio decisivo è un fallo in area su Cariolo. Dal dischetto per la Torrenovese si presenta Addamo che non sbaglia e porta avanti i locali. Nonostante lo svantaggio l’Atletico Messina non riesce a reagire e resta in balia della capolista che sfiora più volte il raddoppio e ci va vicinissimo, nella miglior occasione, con Garofalo che centra il palo.

Valdinisi – Messana 1-1

Primo tempo che vede più in palla gli ospiti che non riescono però a concretizzare le tante occasioni, complice anche un super Alessio Triolo che tra i pali per i locali ha sostituito egregiamente l’infortunato Simoni. Nella ripresa continua l’equilibrio con le due squadre che si affrontano a viso aperto ma è la Messana a portarsi in vantaggio al 67′ con una punizione di Mondello. L’autore del gol poco dopo si fa espellere per doppia ammonizione. Il Valdinisi prende coraggio e l’allenatore locale Frazzica butta nella mischia Arigò e il neo acquisto Simone Tribulato, attaccante classe 99, cresce nelle giovanili del Cosenza calcio. Proprio il neo entrato pareggia la partita all’89’ e nei minuti di recupero va vicino al vantaggio. Gli nega la gioia del gol vittoria un recupero provvidenziale di Iovine sulla linea.

Gescal Messina – Sinagra 1-2

Dopo un minuto gli ospiti la sbloccano con Gullà sorprendendo la difesa del Gescal, tentano la reazione i padroni di casa ma le loro offensive non creano pericolo reali. Più fortunati gli ospiti quando si spingono in avanti che sembrano trovare il raddoppio, ma la rete viene annullata dall’arbitro per fuorigioco. Sul finire della prima frazione di gioco però gli sforzi del Sinagra vengono ripagati e trovano il raddoppio con Siracusano. Già alla fine del primo tempo monta la reazione rabbiosa dei locali che centrano la traversa con Geraci e nel secondo tempo il palo su punizione di Tiano. Ma la rete che riapre la partita arriva troppo tardi e in un modo quasi fortuito, all’86’ su punizione battuta lunga dalla proprio metà campo il portiere Siracusa beffa il suo collega che legge male la traiettorie e si fa superare dalla palla.

Pro Falcone – Rocca Acquedolcese 0-0

Finisce 0 a 0 col brivido finale che non accontenta né il Pro Falcone né il Rocca Acquedolcese. È stata una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. Nel primo tempo le squadre si studiano senza mai affondare, la prima vera occasione è del Pro Falcone che al 24′ sfiora il gol con Carini, si supera con un grande intervento Caserta. Pochi minuti dopo si vede il Rocca con un tiro da fuori di Bellamacina che sfiora la traversa con Benfatta in controllo.

Nella ripresa si alzano i ritmi, la partita è maschia e le squadre si affrontano a viso aperto entrambe convinte di poterla vincere. Le occasioni vere però sono poche, col Rocca Acquedolcese che alla fine non tirerà mai in porta e col Pro Falcone che ha un’occasione al 42′ con Zappia che dalla sinistra supera un avversario e calcia da dentro l’area trovando pronto Caserta. La svolta della partita arriva in pieno recupero, con l’arbitro che assegna un rigore contestato dai locali agli ospiti. Dal dischetto al 95′ si presenta Russo ma Benfatta si supera con un intervento prodigioso deviando il tiro in angolo. Il Pro Falcone mantiene l’imbattibilità casalinga e l’obiettivo dei playoff sempre ad 1 punto con una partita in meno.

Risultati Promozione 19ª giornata

Gescal Messina – Sinagra 1-2
Nuova Polisportiva Torrenovese – Atletico Messina 1-0
Pro Falcone – Rocca Acquedolcese 0-0
Santangiolese – Stefanese 4-0
Valdinisi – Messana 1-1
Castelluccese – Pro Mende (16 marzo)
Milazzo – Polisportiva Gioiosa (16 marzo)

Classifica girone B

Nuova Polisportiva Torrenovese* 38 punti
Rocca Acquedolcese*** 36 punti
Pro Mende* 35 punti
Messana, Milazzo* 31 punti
Pro Falcone* 30 punti
Santangiolese 28 punti
Atletico Messina 23 punti
Castelluccese*** 22 punti
Gescal Messina 19 punti
Polisportiva Gioiosa** 17 punti
Sinagra* 14 punti
Valdinisi* 12 punti
Stefanese 8 punti

*partita in meno

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007