La V Municipalità: "Riaprite subito il varco di viale Regina Elena"

La V Municipalità: “Riaprite subito il varco di viale Regina Elena”

Redazione

La V Municipalità: “Riaprite subito il varco di viale Regina Elena”

Tag:

mercoledì 17 Maggio 2023 - 08:30

Per i consiglieri ora la situazione è ancora più pericolosa di prima

Visibilità limitata e incrocio pericoloso. Ecco perché il Comune di Messina, con ordinanza numero 789 del 1 luglio 2022, attuata tre settimane fa, ha chiuso il varco tra viale Regina Elena e via Ecuador.

La V Municipalità ricorda che il Piano generale del traffico urbano evidenzia “un numero esiguo di incidenti pari a 8 dal 2011 al 2017”, nessuno grave, e riporta le lamentele da parte dei residenti.

“Più pericoloso di prima”

“La preclusione di accesso attraverso il varco può causare ritardi importanti per i mezzi di soccorso; molte auto si immettono utilizzando il varco in uscita da via Principessa Mafalda, compromettendo la sicurezza stradale; nel Viale Regina Elena, soprattutto nelle “ore di punta”, il traffico è vistosamente aumentato essendo stato precluso uno snodo fondamentale per la viabilità della zona nord che consentiva il raggiungimento della via Brasile e viale della Libertà; lo spazio antistante gli archetti dissuasori, collocati per la chiusura dell’incrocio, viene ora utilizzato come zona di sosta rappresentando ulteriore elemento di pericolosità vista la collocazione in curva; in caso di allagamenti o di calamità naturali sul viale Regina Elena, il tratto chiuso è l’unica via di fuga complementare alla viabilità esistente; i mezzi a due ruote continuano ad immettersi utilizzando lo spazio residuo tra gli archetti dissuasori, creando ulteriore pericolo per la circolazione stradale”.

Per tutte queste ragioni, i consiglieri della V Municipalità, all’unanimità, propongono all’Assessorato e al Dipartimento alla Mobilità di modificare o revocare l’ordinanza 789/2022.

5 commenti

  1. Facciamo arrivare la TV nazionale per rimuovere ‘sti 4 dissuasori?
    Mah…

    2
    0
  2. Solo un’inutile vessazione al cittadino. Chi può avere avuto un’idea così balorda se non uno che non ha la più pallida idea di come vanno gestite le cose? Ore di fila per un capriccio inconcludente, segno di gente inconcludente!

    5
    0
  3. Penso che a Messina abbiamo i migliori esperti di viabilità, vogliamo parlare dell’uscita obbligatoria a Boccetta per chi entra dal viale giostra e per Catania con entrata dalla stessa per continuare? Allucinante.

    1
    0
  4. Penso che a Messina abbiamo i migliori esperti di viabilità, vogliamo parlare delll”uscita obbligatoria Boccetta per chi entra dal viale giostra per Catania con entrata dalla stessa per continuare per le altre destinazioni?

    2
    0
  5. Condivido apppieno quanto deciso dalla V Municipalità, il tratto non è per nulla pericoloso, non si capisce poi il motivo per cui sia nella via Mafalda sia nella via Regina Elena sono state disegnate delle striscie bianche orizzontali che vietano il parcheggio che già nella Via Mafalda è molto raro da trovare, in quanto sono stati rilasciati dei passi carrabili senza alcun criterio, in quanto uno accanto all’altro mentre la legge stabilisce la distanza di almeno cinque metri. Inoltre, la maggior parte dei locali non sono garage, ma sono delle botteghe che sono utilizzate come garage. Non si sa se hanno il cambio di destinazione d’uso e non sono attività commerciali. Inoltre ci sono almeno 20 parcheggi per disabili, ma di disabili se ne vedono pochi. Il Comune invece di fare le ordinanze senza senso dovrebbe prima mandare in via Mafalda chi di competenza e controllare uno per uno tutte le autorizazzioni concesse perché le stesse si rilasciano controllando sul posto e non con la semplice presentazione di una documentazione.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007