Francavilla. Nel "nuovo" Parco Suburbano dodici sculture-installazioni realizzate dagli studenti

Francavilla. Nel “nuovo” Parco Suburbano dodici sculture-installazioni realizzate dagli studenti

Francavilla. Nel “nuovo” Parco Suburbano dodici sculture-installazioni realizzate dagli studenti

Tag:

venerdì 16 Ottobre 2015 - 08:15

Negli ampi locali della palestra comunale di Francavilla, adibita per l'occasione a factory creativa, l'attività aristica coordinata dall' ing. Linda Schipani, vedrà coinvolti fino a sabato 18 ottobre ventiquattro alunni del Liceo artistico Ernesto Basile di Messina. Il laboratorio creativo, iniziato il 12 settembre, è previsto dal progetto di valorizzazione e riqualificazione del Parco Sub Urbano Madonna Gala di Francavilla di Sicilia, finanziato con Fondi PO FESR Sicilia 2007-2013

Ha avuto inizio giorno 12 settembre, con una visita alle Gurne dell’Alcantara, il laboratorio creativo previsto dal progetto di valorizzazione e riqualificazione del Parco Sub Urbano Madonna Gala di Francavilla di Sicilia, finanziato con Fondi PO FESR Sicilia 2007-2013. L’opera, promossa dal Comune di Francavilla di Sicilia e progettata dall’Ufficio Tecnico comunale, è stata realizzata dalla Ditta concessionaria dell’Ing. Bombaci Vincenzo che ora sta curando l’organizzazione degli eventi culturali alla stessa collegati.

Negli ampi locali della palestra comunale di Francavilla, adibita per l’occasione a factory creativa, l’attività aristica coordinata dall’ ing. Linda Schipani, vedrà coinvolti fino a sabato 18 ottobre, grazie alla disponibilità e all’intuito della Preside Prestipino, ventiquattro alunni del Liceo artistico Ernesto Basile di Messina, accompagnati dai docenti di arti figurative, scultura e architettura, Scarcella, De Pasquale e Bevacqua.

Un’ importante esperienza sul campo finalizzata alla realizzazione di dodici sculture-installazioni da collocare nel nuovo parco sub-urbano di Francavilla.

I lavori dei giovani artisti in erba affrontano il tema “Acqua e Roccia”, sia dal un punto di vista estetico formale che concettuale, con materiali che vanno dal legno, al ferro, malte, oggetti di recupero come pallet, bobine, tubo corrugato, plafoniere, piastrelle e anche elementi naturali reperiti sui luoghi.

Lavori che si sviluppano attraverso diversi approcci, dalla ricerca dell’essenza geometrica dei luoghi ad interpretazioni estetico formali e simbolismi, racchiusi in figure dal raffinato gusto estetico e dall’importante valore concettuale.

Il laboratorio è stato quotidianamente attenzionato dal Sindaco di Francavilla Lino Monea, dai suoi assessori e delegati e dai cittadini, arricchito da incontri con professionisti di progettazione europea, visite sui luoghi e workshop per dare ai ragazzi ulteriori stimoli formativi.

Un laboratorio artistico che, nel dare modo a giovani studenti di conoscere un territorio, chiede loro di trarre fonte d’ispirazione per lasciare un segno duraturo ai fruitori di questo importante progetto che vuole promuovere la Valle dell’Alcantara, area simbolo della cultura, della storia e della bellezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007