L'amore per il prossimo raccontato da Gregory Costantino

L’amore per il prossimo raccontato da Gregory Costantino

Redazione

L’amore per il prossimo raccontato da Gregory Costantino

Tag:

lunedì 18 Febbraio 2019 - 07:30

Il Salone delle Bandiere del Comune di Messina ha ospitato la presenazione del libro autobiografico di Gregory Costantino Io e Gregory ci raccontiamo: uno scritto appassionante, che punta dritto al cuore del lettore.

L’avvocato Silvana Paratore ha curato la presentazione dell’opera, dopo averne anche scritto la prefazione. Il libro è appunto un’autobiografia di Gregorio Costantino, nata dal desiderio di raccontare se stesso, di narrare una infanzia difficile, riscattarsi dal passato, cancellare fantasmi, trasmettere un messaggio di speranza e di amore per il prossimo.

Gregory Costantino, ha sottolineato la Paratore, “compone in un mosaico, frammenti di vita vissuta, tratti caratteriali e fisici di persone realmente conosciute, ricordi, luoghi che ha visitato con elementi fantastici e romanzeschi. Un libro in cui si alternano gioie e dolori ed in cui quest’ultimi non rappresentano un verdetto inappellabile né una sconfitta ma diventano per l’autore una occasione per tirare fuori le cose migliori di lui”.

Visibilmente emozionato l’autore, che ha risposto in modo deciso alle domande su come è nata l’ispirazione a raccontare se stesso e la sua vita; su come abbia scoperto la passione per la scrittura e sulle sensazioni provate dopo aver scritto il libro.

Una storia, la sua, nella quale tutti possono riconoscersi, magari in maniera allegorica. Incisivo nel romanzo il voltarsi indietro dell’autore che seleziona i ricordi di una vita scandita ab initio da un egoismo incapace di fargli cogliere i valori sani dell’essere marito e padre. Morte apparente la chiama l’autore nel suo libro. L’esigenza dell’autore di fare un po’ d’ordine dentro di sé e capire il presente per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati. Il suo bisogno, ha più volte ribadito Gregorio Costantino, ha preso forma in questo libro diventando scrittura ed alimentando l’esaltante passione di voler lasciare traccia di sé stesso a chi verrà dopo o gli sarà accanto. Commovente la dedica alla moglie Giulia ed ai figli Lilly e Giovanni.

La presentazione è stata scandita da alcuni momenti musicali a cura del chitarrista Mimmo Ambriano. Alcuni passi del libro sono stati magistralmente interpretati dall’attore teatrale Matteo Milicia. Diversi gli interventi di quanti negli anni hanno conosciuto Gregory Costantino che non sono voluti mancare alla presentazione del suo libro come l’attore e regista Nico Zancle, l’amico dei tempi di Teletime Francesco Salvo, l’attore teatrale Pippo Castorina che hanno rievocato le sue abilità e competenze.

Un libro sposa un progetto di solidarietà sociale perché il ricavato della vendita del libro è stato e sarà devoluto all’Associazione di promozione sociale Solidarity in Action, che provvederà al pagamento delle cure sanitarie per un giovane in Africa, di trentacinque anni, affetto da una grave patologia ad una gamba, come meglio esplicitato dal mediatore culturale Antonino Bevilacqua.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007