"Walter e io Ricordi di un figlio" di Simone Annicchiarico

“Walter e io Ricordi di un figlio” di Simone Annicchiarico

francesco musolino

“Walter e io Ricordi di un figlio” di Simone Annicchiarico

Tag:

venerdì 17 Febbraio 2012 - 09:12

Una miriade di episodi, un solo strettissimo legame, quello tra Walter Chiari e suo figlio. La storia di un personaggio unico come nessuno l’ha mai raccontata.

In uscita il 21 febbraio per BCDeditore, Walter e Io (pp. 181; €18)

Un figlio che racconta il padre. Un padre a volte lontanissimo, a volte lì, a un passo. Il figlio si chiama Simone, e per lui il padre è «il Walter». Fin qui, tutto normale.

Salvo che i due di cognome fanno Annicchiarico, che abbreviato diventa Chiari. Come Walter Chiari, appunto: il padre in questione. Simone Annicchiarico racconta Walter Chiari. Un padre capace di capitare all’improvviso e dirgli «si parte per l’Australia», così, da un momento all’altro, portandolo, lui ragazzino, a fremere di paura e di fascino per la pesca allo squalo. Un padre che dal cappello, sempre all’improvviso, imprevedibilmente, tirafuori incontri da lasciare senza fiato, da Macario a Roger Moore, da Gino Bramieri a Gene Hackman, da Ugo Tognazzi a una misteriosa diciannovenne oggi celebre soubrette… «Il Walter» di Simone ama alla follia scherzare sulla morte, vorrebbe sulla lapide la frase «non preoccupatevi, è solo sonno arretrato» e, ricoverato dopo una leggera ischemia, finge per lunghi minuti di avere avuto un ictus e di avere metà del volto paralizzata, per poi riderne a lungo con il figlio, a crepapelle. «Il Walter» non sa sciare, ma gli piace, e non rinuncia. «Il Walter» è maestro nell’arte della fuga, perché tutti lo vogliono, tutti lo invitano, e lui – è forse una delle cifre della sua vita incredibile, almeno di quelle che si leggono in controluce in questo libro frenetico e pieno d’amore – non sa dire di no. A nulla e a nessuno. Una miriade di episodi, un solo strettissimo legame. La storia di un personaggio unico raccontata come nessuno l’ha mai raccontata.

Simone Annicchiarico (Roma, 1970) è figlio dei noti attori Walter Chiari e Alida Chelli. Dopo aver tenuto alcune rubriche cinematografiche su canali satellitari, ha esordito nel 2007 come conduttore de “La valigia dei sogni” su La7. Nel 2009 si è distinto per “Italia’s Got Talent”, programma di grande successo che conduce tuttora su Canale 5 con Belen Rodriguez.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007