Laurea ai tempi del Covid. La diretta streaming: una proposta di Gea Universitas

Laurea ai tempi del Covid. La diretta streaming: una proposta di Gea Universitas

Emanuela Giorgianni

Laurea ai tempi del Covid. La diretta streaming: una proposta di Gea Universitas

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2020 - 16:00

“Chiediamo la trasmissione in streaming o tramite piattaforma Teams delle prossime sessioni di laurea”. La proposta per consentire a tutti i propri affetti di esserci anche a distanza.

“Chiediamo la trasmissione in streaming o tramite piattaforma Teams delle prossime sessioni di laurea”. Sono le parole di Claudio Mazzola, coordinatore dell’associazione universitaria Gea Universitas, e Giuseppe Tancredi Patané, rappresentante degli studenti all’E.R.S.U.

La laurea ai tempi del Coronavirus

È il traguardo più grande per ogni studente, il momento più atteso, la soddisfazione migliore dopo impegno e sacrificio: la laurea costituisce una conquista indelebile, e non soltanto nella vita di chi ha intrapreso questo percorso, ma anche di chi lo ha accompagnato, di amici e familiari che l’hanno vissuto passo dopo passo.

L’emergenza sanitaria rende, però, per la sicurezza di tutti, impossibile a molti di loro assistere alla laurea del proprio parente o amico.

Le ultime due sedute di laurea del nostro Ateneo, tenutesi nell’ambito delle sessioni di Luglio e Ottobre 2020, si sono svolte in presenza, con la possibilità, per ciascun candidato, di far assistere un numero massimo di 5 persone al proprio esame di laurea.

La Laurea in streaming

Molti studenti, comprendendo l’impossibilità, vista la contingenza, di consentire di assistere al proprio esame di laurea a più di cinque ospiti, hanno comunque espresso il desiderio di poter coinvolgere un numero più ampio di persone, anche se a distanza.

L’unica soluzione possibile è quella della modalità telematica, ormai entrata a far parte delle vite di tutti, e di ciascun percorso di studio, tra teledidattica, esami on-line e corrispondenza mail.

Per questo motivo, l’associazione studentesca chiede sia possibile trasmettere in diretta streaming le sessioni di laurea durante il periodo emergenziale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007