Avviata la pulizia del torrente San Filippo. A seguire, quella del torrente Zafferia

Avviata la pulizia del torrente San Filippo. A seguire, quella del torrente Zafferia

Avviata la pulizia del torrente San Filippo. A seguire, quella del torrente Zafferia

Tag:

martedì 27 Novembre 2012 - 11:40

Nelle scorse settimane si era svolta una riunione del consiglio della II circoscrizione con l’Ato 3. Richiesti anche altri interventi di messa in sicurezza dei torrenti

Sono stati avviati i lavori di bonifica e pulizia del torrente San Filippo, come programmato nelle scorse settimane nel corso di una riunione di consiglio della II Circoscrizione con il direttore dell’Ato 3, Santi Pino, dopo il sopralluogo con i tecnici del Genio Civile e della Provincia regionale.

La prima fase di interventi prevede la rimozione, da parte dell’Ato 3, dei rifiuti presenti lungo l’asta torrentizia dall’abitato di San Filippo Superiore sino alla foce del torrente e per tutto il tratto di competenza comunale.

Il Consiglio della II Circoscrizione ha anche richiesto interventi di risagomatura e messa in sicurezza di alcuni tratti ad alto rischio, in particolare per l’eccessivo innalzamento del letto del torrente e la quasi completa mancanza di franco idraulico all’altezza di alcuni ponti. In particolare sono state individuate criticità nelle parti alte del torrente a monte di San Filippo Superiore (competenza provinciale), all’altezza delle rampe autostradali in prossimità di San Filippo Inferiore e nel tratto di torrente a valle della ex S.S. 114.

L’Ato 3 ha inoltre programmato la pulizia di alcuni piccoli affluenti del torrente San Filippo, i torrentelli “Caruso” e “Vallone”. Gli interventi di pulizia proseguiranno lungo tutto il torrente Zafferia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007