Brolo: si lavora per la nuova condotta fognaria sul lungomare

Brolo: si lavora per la nuova condotta fognaria sul lungomare

Brolo: si lavora per la nuova condotta fognaria sul lungomare

Tag:

giovedì 14 Giugno 2012 - 12:56

Il sindaco Salvo Messina: “L’intervento mira soprattutto a separare le acque bianche da quelle nere, convogliandole al depuratore consortile”. Avvio dei lavori previsto a settembre

La nuova condotta fognaria sul lungomare migliorerà il deflusso dei liquami attuerà una più rigida azione di separazione delle acque bianche da quelle nere e risolverà l’annoso problema dei cattivi odori stagnanti che in particolare condizioni si avvertivano nell’area est del lungomare. La egione Siciliana, con delibera di Giunta n. 152 del 21/05/12, ha approvato il piano degli interventi ed indifferibili del settore Idrico – Fognario – Depurativo. Nel contesto di ciò ha finanziato, in quanto opera ammissibili l’intervento per la realizzazione nuova condotta di collegamento al depuratore consortile. Il finanziamento dell’opera è di 198.929,41euro.

L’intervento sopra citato andrà a interagire, migliorare e completare la già prevista riqualificazione del lungomare lato est di importo pari 600mila euro con inizio lavori previsto per i primi giorni di settembre prossimo. Nel dettaglio la nuova opera finanziata prevede l’ampliamento del tratto di condotta tra il cunettone esistente sul lungomare e le vasche di accumulo; l’ampliamento dell’attuale vasca di accumulo per collocare una nuova e più potente pompa di sollevamento; la realizzazione camera di manovra; la realizzazione della condotta di adduzione del diametro maggiore di quello esistente, con sviluppo direttamente sul lungomare L. Rizzo ,così facendo si elimineranno i punti critici dovuti a cambi di direzione della medesima condotta.

L’intervento ha sottolineato il sindaco Salvo Messina “mira soprattutto a separare le acque bianche da quelle nere, convogliandole al depuratore consortile di Brolo, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, separazione che consentirà di eliminare l’annoso problema dei brutti odori che durante il periodo estivo si avvertivano sul lungomare”. L’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto esecutivo per indire la gara entro il prossimo mese di Agosto, in modo tale da far iniziare anche questi lavori per i primi giorni di settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007